IL BARBECUE UNISCE TUTTO IL MONDO IL POLLO TANDOORI È UNA RICETTA TIPICA INDIANA ECCO COME OTTENERE UN OTTIMO POLLO SPEZIATO AL BARBECUE A PATTO CHE RISPETTIATE TUTTI I PASSAGGI
Questa ricetta è tratta dal ricettario Weber “Gli uomini preferiscono il barbecue”
Ma quanto è buono il pollo alla griglia? La pelle croccante, la carne tenera e saporita. Questa è una ricetta che viene dalla lontana India e come tante preparazioni, è nata quasi per caso: fu un ristoratore indiano ad avere l’idea di cuocere il pollo nel forno tandoor.
Questo veniva usato per la cottura del pane naan, ha una forma a cupola ed è alimentato a legna. La sua temperatura può raggiungere i 480º, preparare il pollo a quelle temperature è molto difficile: meno male che noi abbiamo il barbecue.
POLLO TANDOORI: COSA SERVE
PER 4 PERSONE, PREPARAZIONE: 20 MIN – MARINATA: 6-8 ORE – COTTURA 30-50 MIN
Procuratevi un pollo da 1,5-1,8 kg e tagliato in 8 pezzi. Per la marinata avremo bisogno di:
- 25 cl di yogurt naturale
- 1 cucchiaio di zenzero fresco
- 2 cucchiaini di aglio tritato
- 2 cucchiaini di paprika
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di coriandolo in polvere
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
POLLO TANDOORI: PREPARAZIONE
- La marinata darà sapore al nostro pollo. Mescoliamo tutti gli ingredienti tra di loro, fino ad ottenere un composto omogeneo. Lavate i pezzi di pollo e asciugateli. Chiudeteli in una busta di plastica insieme alla marinata, accertandovi di far uscire l’aria.
- Rovesciate la busta per distribuire la marinata e mettetela in una ciotola e lasciate riposare la carne per 4-6 ore nel frigorifero. Girate di tanto in tanto la busta.
- Preparate il barbecue per una cottura a fuoco medio indiretto (180-230 ºC). Sgocciolate il pollo dalla marinata e scartatela. Tamponate i pezzi di pollo con della carta e spennellateli delicatamente con dell’olio EVO. Grigliate il pollo con la pelle rivolta verso l’alto. Controllate la carne con la punta di coltello, finché i succhi non risultino chiari. La temperatura al cuore deve raggiungere gli 82 ºC nelle cosce e 76 ºC nei petti.
- Contate 40-50 minuti per le cosce e 30-40 minuti per i petti e le ali. Il trucco per far venire la pelle croccante è terminare la cottura a fuoco medio diretto per gli ultimi 5-10 minuti, girando i pezzi di pollo. Servite ancora caldo.
Di Augusto Santori 14 gennaio 2020