Fermi tutti, fermi tutti! Ma che diavolo di ristorante abbiamo scovato? No perchè un locale simile, in giro, non si trova facilmente. Siamo al centro di Bologna (e già questo ci piace), l’ambiente è curato nel dettaglio (anche questo ci piace molto) ed è così accogliente che non vorresti mai andare via.
Il menù ha una declinazione carnivora niente male (questo ci piace tantissimo), c’è una carta di vini di qualità e il servizio è puntuale e professionale (e qui scatta l’applauso).
Non sorprende che dietro questo ristorante così originale ci sia una gestione tutta femminile. Il nome poi lo fa intendere chiaramente: se ti chiami “Sartoria Giastronomica” vuol dire che tutto è “cucito” su misura. Maxi bistecche comprese.
RISTORANTE GRIGLIERIA A BOLOGNA – LA CARNE E’ DONNA
Di norma i locali carnivori hanno la gestione di possenti spalle maschili e muscolosi avambracci testosteronici. Qui invece tutti gli stereotipi saltano come il tappo di una bottiglia di spumante, dando la dimostrazione che locali carnivori possono essere portati avanti anche da profili femminili, sopratutto se le donne in questioni sono brave, serie ed operose, come lo sono Giovanna ( colei che seleziona e segue la parte carnivora), Paola e Janet, le tre socie.
Ma veniamo all’offerta carnivora, che poi è il fulcro delle nostre recensioni, ed è quello che maggiormente interessa i nostri lettori.
Da dove partire se non dagli antipasti? Buona la battuta al coltello di Fassona alle tre salse, generosi i taglieri di salumi e assai intriganti le polpettine di Fassona in salsa di pomodoro e friggitelli. Con il ragù di Fassona la Sartoria Gastronomica propone anche una versione di tortellini in bianco su letto di parmigiano che, detto tra noi, meritano davvero.
Filetto (grigliato con misticanza o con i funghi porcini), tagliata (proposta in varie versioni), hamburger di ottima qualità e Tomahawk per gli amanti dei tagli sopra il chilogrammo. La carne proviene da allevamenti italiani che lavorano solo materie prima di serie A ed arriva frollata al punto giusto (le tagliate ad esempio hanno una frollatura di circa 40-50 giorni).
RISTORANTE GRIGLIERIA BOLOGNA – TRA ZIGAUNER E DOLCI GOLOSI
Se invece volete uscire dai consueti percorsi gastronomici e sperimentare qualcosa di nuovo provate lo Zigauner , un grosso spiedo di carne di Fassona avvolta nella pancetta e laccato con salsa barbecue e miele con alla base delle patate impreziosite con la fonduta. Immaginate il sapore di quelle patate quando il grassetto dello spiedo cola sopra di esse confondendosi con la fonduta.
RISTORANTE GRIGLIERIA A BOLOGNA – LA BAKERY
Udite, udite. All’interno del ristorante c’è un meraviglioso bar pasticceria che propone dolci decisamente sopra le righe. Nel laboratorio, situato nel retro del locale, si sfornano delizie dolci e salate con ingredienti di primissima scelta e cioccolato d’eccellenza.
“SARTORIA GASTRONOMICA” PIAZZA ALDROVANDI 21b, BOLOGNA – TEL 0516569781
PARCHEGGIO : NO
WI FI : SI
TAVOLI ESTERNI : SI IN PRIMAVERA ESTATE
CHIUSURA : MAI
SITO INTERNET : http://sartoriagastronomica.it/
PAGINA FACEBOOK : https://www.facebook.com/sartoriagastronomica/
PRENOTAZIONE : CONSIGLIATA
Monday | |
Tuesday | |
Wednesday | |
Thursday | |
Friday | |
Saturday | |
Sunday |