AD OGNI BUON FILETTO CORRISPONDE UN BUON VINO. MA SE LI METTIAMO NELLO STESSO PIATTO?
Sapete quanto io sia amante della carne e a volte la voglia di mangiare un buon filetto è irrefrenabile, e visto che non è proprio economico come piatto, quando riesco lo preparo a casa, questa volta ho cucinato un filetto con riduzione di vino rosso. Ecco come ho fatto.
COME SI FA LA RIDUZIONE?
In un pentolino mettete a sciogliere il burro, quando si sarà sciolto aggiungete la farina, fate amalgamare bene e poi togliete dal fuoco quindi aggiungete il vino rosso, amalgamate per bene e rimettete a cuocere, avendo sempre cura di mescolare. Quando si sarà bene addensato aggiungete il brodo, continuando a mescolare fino a che non raggiungerà la consistenza desiderata. Provate sempre la salsa per verificare che l’alcool sia evaporato. Fate riposare qualche minuto.
E IL FILETTO?
Avvolgete il filetto con delle foglie di alloro per tutta la circonferenza, con dello spago da cucina. Fate sciogliere in una griglia un po’ di burro o di olio, quando sarà ben caldo aggiungete il filetto, salate e pepate sul primo lato, fate cuocere 4 minuti e ripetete il procedimento per il lato opposto. La cottura sarà media, ma ovviamente dipende da quanto è alto il vostro filetto. Dopodiché prendete la riduzione di vino e versatela sulla carne. Servite caldissimo!
CON COSA SI FA?
- 2 Pezzi di filetto (possibilmente bio)
- Sale q. b.
- Un pizzico di pepe
- Qualche foglia di alloro
E LA RIDUZIONE?
- Un bicchiere di vino rosso
- 3 cucchiai scarsi burro bio
- 3 cucchiai di farina bio (io uso Mulino Marino)
- brodo di carne o vegetale q.b.
- Un pizzico di sale
- Un pizzico di pepe
Ragazzi miei cosa dire? Qui una bottiglia di rosso in due l’abbiamo fatta fuori!
Di Fiorella Palmieri
15/06/2018