SI CHIAMA FLYNN MCGARRY E HA APERTO UN RISTORANTE A NEW YORK E C’E’ CHI SCOMMETTE CHE SE SENTIREMO ANCORA PARLARE DI LUI PER TANTO TEMPO. SE ANDATE A NEW YORK FATECI UN SALTO E DITECI COME SI MANGIA E COME SI GRIGLIA
Flynn McGarry è entrato negli annali della storia della gastronomia mondiale per la sua giovanissima età e perchè è riuscito a mettere in piedi un’attività tutta sua nella sfavillante New York. Il locale si chiama “Eureka” 90 (apertura il 12 settembre). Per tre giorni a settimana- venerdì, sabato e domenica- proporrà un menu degustazione di 14 portate a 160 dollari a testa, che possono arrivare a 240 con l’abbinamento dei vini. In realtà, il giovane chef, per realizzare il suo sogno ha ricevuto aiuto poichè i locali dove si trova il ristorante appartengono a una agenzia di eventi di proprietà di un’amica della madre che per i primi sei mesi di attività non gli farà pagare l’affitto.
Niente male per un giovane ragazzo nato con la passione per i fornelli, che ha partecipato a corsi e stage nelle cucine dei più famosi chef stellati. La passione si concretizza nel momento in cui inizia ad organizzare cene a pagamento a casa della madre a Los Angeles, che da diverso tempo vanno molto di moda negli Usa, per una ristretta elite di persone. L’esordio sembra ottimo: all’«Eureka» è tutto prenotato fino a metà ottobre (i coperti sono solo 12). Il menu prevede pietanze sofisticate come ravioli con aragosta al profumo di rosa, a un riccio di mare con carote insaporite al caffè. E poi ci sarà un suo classico, la terrina di foie gras con cracker Ritz alle arachidi e composta di visciole.
Il tempo ci darà conferme o smentite sulla bravura del giovane cuoco che intanto ha conquistato la copertina del New York Times Magazine ed è stato inserito da Zagat nella lista degli chef under 30 più innovativi.
di Davide Perillo – 8 settembre 2015