HomeRubricheNewsGHIACCIOLO DI BOLLITO UNO STREET FOOD ESTIVO DAL SAPORE INVERNALE

GHIACCIOLO DI BOLLITO UNO STREET FOOD ESTIVO DAL SAPORE INVERNALE

PUBBLICATO IL

spot_img

SI PREPARA CON CARNI PREGIATE E REGALA GRANDI SODDISFAZIONI AL PALATO VI RACCONTIAMO LA STORIA DEL GHIACCIOLO DI BOLLITO UNO STREET FOOD PENSATO SOPRATTUTTO PER I PIU’ GIOVANI 

Da quando raccontiamo il mondo delle macellerie ne abbiamo viste di tutti i colori. Oltre alle bistecche più rare e marezzate, abbiamo ammirato anche le tartare più fantasiose e i pronto a cuocere più originali e creativi. Ma mai in una macelleria avremmo pensato di vedere dei ghiaccioli di carne o meglio di bollito. Un prodotto che a dire il vero suona un po’ come un ossimoro visto che il bollito è un piatto invernale e quindi difficile da proporre anche d’estate. Ma con un po’ di fantasia il piatto è diventato un ghiacciolo ed ora è possibile mangiarlo anche nei mesi più caldi dell’anno.

“Ho inventato il ghiacciolo di bollito per proporre i tagli del quarto anteriore anche durante la bella stagione e incrementare così i guadagni,” ci racconta Andrea Amici, classe 1975, titolare, assieme alla moglie Alice, della Macelleria Contini, una bottega storica di Cremona. L’idea nata già da qualche anno, per quanto bizzarra e un po’ eccentrica, sta invece funzionando alla grande.

Ai clienti infatti piace questo street food; lo chiedono con la stessa disinvoltura con cui si compra un ghiacciolo al bar e se lo mangiano così stando in piedi o camminando per strada proprio come se si trattasse di un vero e proprio gelato.

Ghiacciolo di bollito
Ghiaccioli preparati con castrato di manzo di razza piemontese

GHIACCIOLO DI BOLLITO : PREPARAZIONE

Il ghiacciolo di bollito lo preparo con del manzo castrato di razza piemontese proveniente della zona di Carrù”. Andrea svela che per attrarre i suoi clienti usa ingredienti di altissima qualità, sappiamo, infatti, quanto siano prelibate le carni di questi bovini allevati in provincia di Cuneo.

La preparazione però a voler essere pignoli non è proprio un bollito, perché La carne è sì immersa nell’acqua ma all’interno di un sacchetto di plastica e quindi in realtà è più corretto parlare di cottura sottovuoto. “L’abbiamo chiamato bollito – spiega Andrea – perché la cottura ricorda molto il bollito non bollito del cuoco modenese Massimo Bottura, un procedimento particolare che consente alla carne di cuocere in forno e a bassa temperatura mantenendo inalterate le sue qualità organolettiche”.

Ad ogni modo, prima di essere infornata la carne viene marinata per circa due settimane con aromi e spezie naturali. Poi, una volta cotta, viene tagliata a dadini e avvolta in una gelatina ricavata da un estratto di cartilagine bovina arricchita col marsala. Infine, con l’aiuto di stampi e abbattitori si formano questi ghiaccioli di bollito, la cui forma rimanda molto a quella dei magnum algida.

Ghiacciolo di bollito
Andrea Amici

GHIACCIOLO DI BOLLITO : PIACE AI GIOVANI

Con il ghiacciolo di bollito Andrea è riuscito ad ottenere una duplice risultato: incrementare le vendite e avvicinare i più giovani alla carne. “Il ghiacciolo di bollito – ci racconta il macellaio di Cremona – in realtà è uno stratagemma. Ci aiuta a vendere i tagli del quarto anteriore anche d’estate in un periodo in cui di bollito non se ne fa, ma allo stesso tempo ha avvicinato i giovani al mondo delle carne, perché negli ultimi anni, diciamo la verità, a parte le classiche bistecche, i giovani si sono un po’ disaffezionati al manzo”.

La macelleria Contini non sempre vende il ghiacciolo di bollito, la sua preparazione, infatti, essendo laboriosa, richiede tempo e non consente, quindi, di avere a disposizione questo prodotto tutti i giorni. Quando però fa capolino in macelleria stuzzica la vista e nonostante costi 9 euro (al pezzo) è molto richiesto.

Del resto gli ingredienti sono ottimi, la cottura è valida e in più Andrea, per regalare ai suoi clienti emozioni sempre nuove ed entusiasmanti, varia spesso la ricetta.

di Gianluca Bianchini 27/11/2020

Gli ultimi Articoli

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...

SALUMI FATTIBENE, L’ARTE NORCINA NEL CUORE DEI MONTI DAUNI

LA STORIA DI FRANCESCO FATTIBENE CI INSEGNA CHE IL CUORE SALTA PIÙ IN ALTO...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...