ECCO ALCUNE SALSE BARBECUE DA USARE DOPO LA COTTURA PER DARE PIU’ GUSTO ALLE VOSTRE PREPARAZIONI
Tempo di barbecue: all’esterno ma anche all’interno, in compagnia o al volo in solitaria… è sempre il momento giusto per gustarsi un po’ di carne alla brace. La carne di per sé è già appetitosa, ma si può anche arricchire con l’aiuto di spezie, aromi e salse che le conferiscono gusti e sapori diversi e intriganti. Scopriamo qualche suggerimento sulle salse per barbecue da scegliere per la nostra grigliata.
TIPI DI SALSE E CREME PER PREPARARE LA CARNE ALLA BRACE PRIMA DELLA COTTURA
Fresche, agrodolci, piccanti… una salsa aggiunge e completa il sapore della carne, ed è bene sceglierla a seconda del tipo di carne alla brace di cui si sta trattando. Prima di soffermarci sulle salse da abbinare ricordiamo che possono essere applicate sulla carne anche prima della cottura, durante la fase di marinatura: si cosparge la carne cruda con la salsa in questione e si lascia riposare qualche ora prima della cottura a seconda del proprio gusto o dell’intensità che si vuole dare al sapore e all’effetto della salsa.
La marinatura è una fase fondamentale, quando si riesce a farla, perché consente sia di accrescere l’aroma aggiunto facendolo penetrare meglio sul taglio di carne; allo stesso tempo, in quantità diverse, può anche stemperare l’effetto e diminuire il sapore della salsa per la carne.
Ma vediamo ora qualche salsa per condire la carne una volta cotta, ricette non troppo difficili per ogni gusto e sapore.
SALSE DA USARE DOPO LA COTTURA
SALSA ALLO YOGURT
La cremosa salsa allo yogurt arricchisce la carne alla brace con sapori freschi con una punta di acidità; possiamo aggiungere un po’ di aglio e cetriolo per una gustosa salsa “alla greca” o anche, semplicemente, con sale pepe e prezzemolo; la salsa allo yogurt è ottima per accompagnare le carni bianche, ma anche il manzo.
SALSA AL MIELE
Dolce ma non troppo… da provare soprattutto con la carne di maiale a cui aggiunge uno sfizioso sapore agrodolce. Anche questa salsa si può preparare in vari modi e può essere arricchita con ingredienti freschi dal retrogusto acidulo come il mirtillo o il limone.
SALSA BARBECUE
Un must per un barbecue all’americana, la salsa barbecue è disponibile in diverse varianti ed è perfetta per gustare meglio la carne alla griglia; anche questa è caratterizzata da un denso sapore agrodolce e leggermente affumicato e un colore rosso scuro. A seconda del proprio gusto, può essere più o meno piccante con l’aggiunta di peperoncino o simili. La salsa barbecue conosce davvero tante varianti ed è eccezionale su ogni tipo di carne, particolarmente con il maiale che si sposa perfettamente con i sapori agrodolci e affumicati.
SALSA ALL’AGLIO
Se volete dare un tocco tex-mex alla vostra carne alla brace non può mancare la salsa messicana all’aglio pomodoro, una salsa agli ortaggi con un condimento saporito e a base di verdure, con una punta piccante caratteristica della tradizione messicana, l’ideale per chi ama i sapori forti e pungenti.
di Gianluca Bianchini 17/12/2021