E’ UN TALENTO CHE HA GIA’ MOSTRATO LE SUE QUALITA’ E PER QUESTO FA BEN SPERARE MA PER SBOCCIARE DAVVERO LE SERVE UN TITOLO INDIVIDUALE ANNA MORETTI VA IN CALIFORNIA COL SOGNO DI SALIRE SU UNO DEI GRADINI PIU’ ALTI DEL PODIO
“Impegno e merito muovono il mondo”
Una ragazza così, piena di vita – bella, grintosa e solare – non è facile da trovare in giro. Fa la fortuna di chi le è amica ed è fonte di grattacapi per chi la deve affrontare. Per questo Mara Labella, ex coach della Nazionale Italiana Macellai, l’ha voluta in squadra, perché ne è sicura: “questa ragazza è un asso”.
Anna, 26 anni, macellaia di Montevarchi (Arezzo) ha tutte le carte in regola per sorprendere al prossimo WBC, il mondiale di macelleria che si terrà in California il prossimo settembre. Volitiva, forte e ambiziosa non le fa difetto neppure l’umiltà. Anzi, d’origine contadina, ama la sua terra, la Val D’Arno, ed è legatissima alla sua famiglia. Una dote molto apprezzata in un mondo dove le competenze passano da padre in “figlia”.
UNA RAGAZZA SOLARE E MOLTO COMPETITIVA
Anna, dunque, è una futura campionessa, ma per sbocciare ha ancora tanta strada da fare. Quindi, meglio stare coi piedi ben piantati a terra e lavorare. Anche se “a 2500 metri d’altezza si sente una botta adrenalinica pazzesca,” esclama. Avendo praticato il paracadutismo conosce bene i brividi del volo. E sono molto simili a quelli che si provano durante un WBC. Oggi non pratica più il paracadutismo, ma non sarebbe male riprendere per imparare a gestire le emozioni in vista di Sacramento.
Quando Mara l’ha conosciuta durante un evento gastronomico a Firenze pensava fosse una macellaia e invece al tempo militava nell’esercito. “Meglio fare la macellaia che il soldatino semplice a vita,” dice senza rammarico pensando alla sua vecchia vita e a ragione se la prospettiva è allettante: competere col gotha della macelleria mondiale.
Nel 2022 la macelleria Moretti compie 70 anni, in negozio Anna aiuta papà Pierluigi e i nonni, Loreno e Valeria, due “giovanotti” di 85 e 82 anni, ancora affezionatissimi alla macelleria di famiglia. Una macelleria tradizionale che vende solo carne fresca e salumi, quindi, se cercate formaggi, vino e verdure da Anna non li troverete. Troverete invece bistecche, Pronto a Cuocere e tanti preparati, compresi i fegatelli, che quando era piccola preparava a casa con la bisnonna Nunzia.
ANNA MORETTI, COMPETERE PER LA NAZIONALE E’ UN GRANDE ONORE
Dopo aver partecipato al Campionato Giovani Macellai con la Federcarni, dove si è piazzata seconda, l’ha chiamata Orlando, il presidente, e così da Montevarchi è scesa in provincia di Latina. Esperta in preparati, ha passato la selezione senza tanti problemi e ora è una promessa della Nazionale. Una squadra con cui ha già conquistato un titolo europeo.
Le premesse per far bene a Sacramento quindi ci sono tutte e per lei sarà una sfida inedita e piena di sorprese. Ma non sarà facile. Stavolta gareggerà come apprendista e tutto quello che la squadra ha fatto in Francia lei lo dovrà fare da sola in due ore e mezzo di tempo. I pensieri sono tanti ma anche le motivazioni non mancano: “rappresentare la nazionale per me è una grande soddisfazione e un grande onore”.
ANNA MORETTI, UN MONDIALE PER LAUREARSI CAMPIONESSA
Anna ha due occhi grandi e un sorriso immenso, anche questa è una sua grande qualità, l’ottimismo e la positività della sua persona. Crede nella forza delle donne e la nazionale che è una grande famiglia ci crede assieme a lei. A Sacramento faremo tutti il tifo per questa ragazza simpatica e iper-competitiva nella speranza che una promessa diventi finalmente una vera campionessa.
di Bianchini Gianluca