A NAPOLI VICINO A PIAZZA DEL MUNICIPIO HA APERTO UN RISTORANTE SMART, UNA BRACERIA BELLA COME UN MUSEO CHE FONDE IN UN UNICO FORMAT ARTE, INNOVAZIONE E BUONA CUCINA
Il concept, caldo come un Tomahawk sul fuoco, è unico nel suo genere e magari un giorno diventerà pure un franchising di successo. Tante bandierine con il logo Bradem a punteggiare la Penisola. Più che un sogno una scommessa possibile. I vantaggi infatti per chi lo dovesse adottare sono evidenti.
Raffaele, il titolare, assicura tante buone bistecche, cotture da record e tavolate di clienti soddisfatti. E fin qui siamo all’aspetto pratico del concept, poi ce ne sono altri due non meno importanti: uno filosofico, l’altro più innovativo.
Veniamo al primo. Scordatevi armadi frigo con lombate super marezzate, alle pareti troverete solo capolavori: bistecche in primo piano e tele d’autore sullo sfondo. Se il significato non vi è chiaro ve lo spieghiamo noi: “come l’arte appartiene a tutti anche la carne è di tutti”. Questo è il motto del brand ed ecco perché si chiama Bradem, crasi tra Braceria e DEMOCRAZIA.
BRADEM : BASTA UN CLICK PER ORDINARE LA BISTECCA
Per farsi apprezzare la cucina, veloce come un Ferrari, attinge da un caveau pieno di proposte interessanti: Angus Iberico, Swami Beeef, Rubia Gallega, Wagyu Giapponese e Simmenthal Bavarese. Tutte lombate provenienti da esemplari femmine, frollate ad hoc e cotte al sangue con il We Grill.
le bistecche sono servite in due pezzature, una da 500 grammi, pronta in 8 minuti, e l’altra (il Tomahawk) da un chilo, pronta in 12 minuti. Basta inoltrare l’ordine su un tablet e la bistecca arriva puntuale su un tavolo munito (anche) di una griglia elettrica. Una griglia che si accende per rispondere ai vostri gusti o alle vostre necessità (ad esempio, se la carne tende più al blue che al sangue).
Il tablet rappresenta l’aspetto più innovativo del concept, perché sullo schermo sono esposti i menù con il rispettivo prezzo. Viene eliminato così ogni fraintendimento sul costo delle portate. Niente beghe e serata tranquilla, insomma.
Completano la proposta altre specialità carnivore, birre e vini di qualità e un ambiente moderno in stile industrial.
di Gianluca Bianchini 28/02/2023