NON SAPREMO IL VERSO, MA ADESSO POSSIAMO SCOPRIRNE IL SAPORE: ARRIVA SUL MERCATO ITALIANO LA CARNE DI COCCODRILLO. QUANTO COSTA? PREPARATE I FAZZOLETTI…
Se negli anni ’90 ci domandavamo “come fa”, oggi tutti si chiedono: che sapore ha la carne di coccodrillo? La risposta arriva da Tuttofood, la fiera internazionale che ha richiamato a Milano il mondo B2B dell’agro-alimentare (da lunedì 8 e fino all’11 maggio). Tra le novità di questa edizione, la più chiacchierata è proprio questa: l’italiana Savannah Delights ha presentato l’ennesimo prodotto di lusso. Sì, perché quest’azienda non è nuova a trovate del genere.
CARNE DI COCCODRILLO? SÌ, MA C’È ANCHE IL “ZALAME”
Come si legge sul loro sito, Savannah Delights si presenta come “un marchio italiano di prodotti gourmet di lusso che offre una combinazione di cibo eccellente. Le nostre carni provengono dai nostri migliori allevamenti autorizzati di coccodrilli e zebre e la carne è lavorata in Italia con ricette innovative”. E nella sezione shop si può vedere infatti che tra i prodotti in vendita abbiamo sia il filetto di coda di coccodrillo, ma anche ragù e patè, anche di zebra. Dell’animale a strisce si possono acquistare anche bresaola e salame, o meglio zebraola e zalame. E a tal proposito, forse sarà il caso di aggiornare la voce sulla nostra enciclopedia delle carni esotiche.
È LEGALE MANGIARE CARNE DI COCCODRILLO?
Sì, mangiare coccodrillo in Italia è legale dalla fine del 2021, quando il Ministero della Salute ha dato il via libera alla commercializzazione a patto che sia di allevamenti che seguono le indicazioni contenute nella normativa europea.
La carne importata deve appartenere alla specie Crocodylus niloticus, ovvero quella che è possibile avvistare comunemente nelle acque del fiume Nilo. Deve essere carne rigorosamente di allevamento e per garantire ai consumatori un livello elevato di sicurezza sono autorizzate a entrare nell’Unione solo le carni di rettili che presentino uno specifico certificato sanitario e che provengono da Svizzera, Botswana, Vietnam, Sud Africa o Zimbabwe.
IL PREZZO? PREPARATEVI A VERSARE LACRIME VERE
Se finora avete pensato di poter andare dal vostro macellaio di fiducia e chiedere due belle bistecche da grigliare per il pranzo di domenica, siete ahimè fuori strada (ci avevo sperato anch’io, lo confesso). E dalla presentazione dell’azienda, un’altra cosa evidente è che stiamo parlando di un prodotto dal costo notevole: un vasetto da 250 grammi viene venduto a 280 euro. Marketing? Valore reale? Sono domande che è lecito porsi, ma del resto anche alcuni pregiati tagli di manzo stranieri si attestano su cifre simili. Non ditemi che avete comprato del Wagyu o del Black Angus pagandolo quanto un petto di pollo! Dalla sua, Savannah Delights assicura che la carne di coccodrillo ha “un sapore e una consistenza unici“. Ma, si sa, l’oste dice sempre che il vino è buono…
di Raffaele Nasta 10/05/2023