A TUTTI PIACEREBBE ORGANIZZARE UN BARBECUE SULLA SPIAGGIA E CONSUMARE IN COMPAGNIA UN PO’ DI BUONA CARNE, MA COSA DICE DAVVERO LA LEGGE, È CONSENTITO Sì O NO? À
Ogni anno non mancano tensioni fra bagnanti e gestori dei lidi, contrari al fatto che i loro ospiti possano consumare del cibo sotto gli ombrelloni. L’anno scorso a Bacoli (Napoli) alcuni gestori hanno addirittura perquisito le borse dei clienti per assicurarsi che non avessero con loro del cibo da consumare in spiaggia, quest’anno invece il comune di Sant’Antonio in Sardegna ha emesso un’ordinanza che minaccia multe salate fino a 500 euro.
Ma cosa dice davvero la legge, è proprio possibile negare ai bagnati di consumare del cibo sotto gli ombrelloni?
IN UNO STABILIMENTO BALNEARE
La legge non viete ai bagnati di mangiare sotto gli ombrelloni, quindi, è possibile consumare un panino, una focaccia o della frutta, nessuno ve lo può vietare. Ma è altrettanto ovvio che non si possono organizzare picnic o tavolate in uno stabilimento balneare e non si può nemmeno portare cibo da casa per consumarlo nel ristorante o nel bar dello stabilimento.
IN UNA SPIAGGIA LIBERA
Anche in una spiaggia libera nessuno può vietarvi di mangiare, ma allo stesso tempo non si possono organizzare picnic e tavolate. Molti comuni infatti hanno emesso ordinanze in tal senso, al fine di rispettare l’ambiente e mantenere il decoro pubblico. Ci sono dunque divieti da rispettare.
Va detto però che tali misure sono discrezionali, per cui in alcuni luoghi possono essere più o meno permissive, in altri più o meno restrittive. È dunque buona norma informarsi in anticipo.
IL BARBECUE
Anche per il barbecue il concetto non cambia. In spiaggia è vietato accendere fuochi, a meno che non ci siano delle aree dove è consentito farlo. Quindi se volate organizzare un barbecue informatevi su quali sono quelle spiagge o quelle aree vicino al mare dove è possibile farlo.
di redazione 05/08/2023