DA BRICCO E BACCO CARNI DI OTTIMA QUALITÀ SONO ABBINATI A CALICI DI GRANDE PREGIO E SOPRATTUTTO SONO VALORIZZATE DA UNA SECOLARE ESPERIENZA NELL’ARTE MACELLAIA OLTRE CHE DA UN’OTTIMA PREPARAZIONE NEL CAMPO DELLA RISTORAZIONE
Amici di Braciamiancora il nostro tour tra le steakhouse più interessanti della penisola continua in Sicilia. Questa volta facciamo tappa a Monreale, un comune popoloso a ridosso di Palermo, non siamo quindi sulla costa ma comunque siamo vicinissimi al mare.
La steakhouse in questione si chiama Bricco e Bracco e merita una visita per diverse ragioni, a cominciare dalla qualità della materia prima offerta.
“Sono stato il primo ristoratore palermitano a proporre un menù cento per cento carnivoro, a servire solo bistecche di grande qualità abbinate a vini blasonati”.
A dirlo è Gianni, il titolare di questa steakhouse in stile liberty nel centro di Monreale, che nel suo palmares vanta altri importanti primati: è stato il primo nella zona a introdurre il Kobe e a servire la carne sul sale rosa dell’Himalaya.
BRICCO E BACCO : LOMBATE, FILETTI E QUINTO QUARTO
Se la sua attività è nata 20 anni fa, la passione per Costate e Fiorentine a Gianni gli scorre nelle vene: di cognome fa Sorrentino, una famiglia con 200 anni di arte macellaia alle spalle.
L’amore per la cucina invece è sbocciato in America e dopo varie esperienze nel settore ha deciso di aprire un locale tutto suo. Gianni è un intenditore, non ha bisogno di intermediari, la carne la importa direttamente dalla Galizia.
Vaca Vieja, Simmenthal, Rubia Gallega e altre eccellenze come l’Angus, americano o australiano, sono custoditi in un maturatore a due ante presente in sala. I tagli sono quelli delle lombate, compresi filetti e altre golosità come il quinto quarto.
Entusiasmo, passione, voglia di crescere sono queste le caratteristiche che fanno di Bricco e Bacco un marchio corteggiato e in continua espansione. Da segnalare una filiale a Londra.
BRICCO E BACCO
MONREALE (PALERMO)
VIA BENEDETTO D’ACQUISTO, 13
TEL. 0916417773
@bricccoebacco
di Gianluca Bianchini 29/08/2023