DALLE COSTE ABRUZZESI A MALTA : BREVE STORIA DI ETTORE BITRITTO E DI COME HA CONQUISTATO QUEST’ISOLA IN POCHI MESI PORTANDO IL CONCETTO DI STEAKHOUSE A LIVELLI MAI VISTI PRIMA DA QUESTE PARTI
La mattina la gente si sveglia e dice: “da oggi cambio vita”, salvo poi tornare mestamente sui propri passi. Ammettiamolo: per cambiare vita ci vuole coraggio. Un conto le chiacchiere e i desideri, bel altra cosa tradurre questa voglia di cambiamento in realtà. Siamo essere abitudinari, l’ignoto spaventa e il massimo che molti di noi riescono a sopportare è il cambio di stagione.
Poi invece c’è chi questo cambiamento lo realizza davvero. Spinto da mille milioni di motivi, i più vari. Chiamateli coraggiosi, visionari, opportunisti. Chiamateli come vi pare. Comune denominatore di tutti è la voglia di scrivere nuove pagine alla propria biografia. Tra questo esercito di coraggiosi (a noi piace chiamarli così, ma ripeto, ognuno metta l’aggettivo che preferisce) c’è Ettore Bitritto, classe ’76, abruzzese di nascita, di mestiere ristoratore e una passione smisurata per la carne.
Nel 2017 ha aperto a Vasto (Chieti) Era Ora, una SteakHouse che nel giro di pochi anni ha conquistato tantissimi clienti diventando una delle mete più ambite per gli amanti della carne. Anche noi di Braciamiancora, dopo averla visitata nel 2022, l’abbiamo inserita nella prestigiosa classifica dei migliori ristoranti carnivori d’Italia
All’inizio del 2024 Ettore ha deciso che bisognava cambiare vita e ha trasferito Era Ora a Malta. Addio Abruzzo è tempo di migrare.
ERA ORA A MALTA LA DUBAI DEL MEDITERRANEO
Malta è una piccola isola tra l’Africa e la Sicilia. Con i suoi 316 km quadrati e mezzo milione di abitanti è la nazione più densamente popolata d’Europa. Un tempo famosa solo per il suo mare cristallino e per essere stato crocevia di tanti popoli, oggi, grazie a leggi ad hoc è diventata sede operative di molte società operanti nel settore del gambling e del gaming. Di fatto, dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’UE, non ha reali concorrenti in Europa in questo settore. E’ così che Malta ha avuto, e sta avendo, una crescita economica notevole e mai registrata prima.
L’isola si sta trasformando, è diventata un crocevia internazionale, attraendo sempre più un target di turisti alto spedente e di persone che vengono qui per lavorare in settori in forte crescita. E’ a questo pubblico Ettore ha deciso di proporre un’offerta carnivora all’altezza. In tutta l’Isola mancava infatti una SteakHouse degna di questo nome.
“A Vasto, dove ho aperto nel 2017, credo di aver raggiunto il massimo livello che potevo, alzare l’asticella era oggettivamente difficile, per questo l’idea di portare Era Ora in un altro paese con una cultura gastronomica diversa e un pubblico decisamente variegato mi ha intrigato molto“, ci spiega Ettore che dopo due mesi di lavori di ristrutturazione ad Aprile di quest’anno ha inaugurato il nuovo Era Ora.
ERA ORA A MALTA – LA BAIA E LA TERRAZZA CON VISTA MOZZAFIATO
Il nuovo corso di Era Ora è partito dalla baia di Sant Julian, una delle zone più dinamiche, moderne ed eleganti dell’Isola, in una location mozzafiato: il primo piano del Barracuda Palace, il cui pezzo forte è una terrazza dalla vista pazzesca.
Circa sessanta coperti, una cucina a vista e una selezione di carni di altissimo livello, tutte selezionate personalmente da Ettore e cotte sulla brace. La clientela rispecchia l’anima di quest’isola, da quando i fuochi di Era Ora si sono accesi, sono arrivati clienti praticamente di tutte le nazionalità.
Ognuno con i suoi gusti, le sue preferenze e determinate richieste. Certo, il ristorante mantiene la barra dritta e mostra una certa personalità nell’indicare ai clienti la via giusta, ma poi arriva sempre il momento della mediazione.
“La clientela locale, ad esempio, ama vedersi arrivare al tavolo la carne in contemporanea con il contorno, una abitudine molto anglosassone. Non concepiscono lontamente che arrivi la bistecca e poi dopo qualche secondo il contorno. Approcci diversi ai quali ci siamo abituati velocemente”.
E ancora, c’è chi cena abbinando alla carne dei cocktail, chi vuole che la bistecca venga impreziosita con delle foglie d’oro, chi non ne vuol sapere di abbinare vino rosso alla bistecca e preferisce il bianco. C’è anche – e non sono pochi – chi chiede la bistecca ben cotta.
Cose che capitano quando la clientela è un melting pot. “Un po’ ci siamo adeguati, altre volte cerchiamo di spiegare al cliente che alcune carni è meglio mangiarle con certe cotture e non in altrd, tutto ovviamente cercando sempre di soddisfare chi si siede al tavolo“.
A giudicare dalle recensioni che lasciano i clienti, Ettore e il suo staff riescono nell’intento. Su TripAdvisor il punteggio è di 4,5 (su un massimo di 5) e su Google di 4,6 (su un massimo di 5). Un ottimo risultato, sopratutto per un ristorante che ha aperto da poco.
ERA ORA A MALTA – SOLO CARNI MIGLIORI MA CHE FATICA ALL’INIZIO
La selezione di carni che Era Ora propone è di altissimo livello. Si cerca solo il top. Dal miglior Angus spagnolo, passando per la Chianina – qui sempre molto apprezzata – fino alle migliori selezioni di wagyu giapponese. Non manca ovviamente la Rubia Gallega o selezioni ricercatissime con la Sakura extra marezzata del Gruppo Galli. ” Qui arriva tutto con le navi cargo, inizialmente non è stato facile farsi garantire una continuità dai nostri fornitori e questa difficoltà nei trasporti era anche uno dei motivi per cui qui a Malta c’era un’offerta basica. Ora anche questo ostacolo è superato“.
Ma dall’Italia non arrivano solo super bistecche. Ettore ha poi voluto fortemente inserire nel menu’ gli arrosticini, un prodotto pressochè sconosciuto su quest’isola (almeno prima del suo arrivo). E indovinate un po? Vanno forte anche quelli. Potere e fascino dell’Abruzzo.