HomeRubricheNewsCOME SI MANGIA AL RISTORANTE O'SAPURIT A GIUGLIANO IN CAMPANIA

COME SI MANGIA AL RISTORANTE O’SAPURIT A GIUGLIANO IN CAMPANIA

PUBBLICATO IL

spot_img

VI RACCONTIAMO IL NOSTRO PRANZO AL RISTORANTE O’ SAPURIT  IN PROVINCIA DI NAPOLI TRA RICHIAMI ALLA CUCINA D’ORIENTE E TANTA RICERCA E QUALCHE SVISTA 

Siamo a Giugliano in Campania, a nord di Napoli. Una zona vicace, altamente popolata, dove il culto del pranzo fuori è forte e radicato e gli amanti della carne non mancano. Qui si trova O’ Sapurit, un locale meta dei carnivori della zona.

O’ Sapurit è il regno di Sabatino Palumbo. Classe ’91, giovane, ma non giovanissimo, con oltre 10 anni di esperienza nel mondo della ristorazione. Lui è il fulcro del locale, lo trovate alla griglia (infatti lui si definisce MeatChef), ma mette molto del suo anche nei piatti che escono dalla cucina. La SteakHouse ha una forte personalità, la sua. C’è ricerca delle materie prime di qualità (di cui si occupa Antonio, il fratello di Sabatino ), c’è tanta ambizione e molta convinzione che si stiano facendo le cose come si deve.

Sabatino Palumbo

Un immensa cella di frollatura domina il locale al cui interno stazionano mezzene intere. L’animale viene lavorato nella sua interezza anche grazie all’affiancamento del signor Giacomo, padre di Sabatino e macellaio di lungo corso. E’ quindi uno di quei ristoranti in Italia che può vantare la presenza di un macellaio di brigata. E non è cosa da poco.La griglia è a vista. E basta avvicinarsi alla vetrata per gustarsi lo spettacolo.

RISTORANTE O SAPURIT – MENU’ PREZZI E SCELTA DI CARNE 

A noi piacciono i locali con personalità, con le idee chiare e decise. A patto che queste poi si traducano in una offerta gastronomica valida e concreta. Valide nel piatto e non solo nei desideri della proprietà.

Durante il nostro pranzo abbiamo trovato cose buone e idee ricercate ma anche errori che non ti aspetti, imperfezioni che non fanno chiudere il cerchio, prove che a questo locale manca ancora qualcosa per essere al top.

La selezione di carne è ovviamente figlia delle scelte della proprietà, che sa cosa ordinare, dove servirsi e cosa proporre ai propri clienti. Hanno le idee chiare. C’è il culto e ricerca del wagyu e della culturale giapponese che si ritrova spesso nel menù. La bistecca è servita bene, si tende ad utilizzare la piastra rovente per permettere di finire la cottura a seconda dei propri gusti (cosa che ai clienti piace ma che a noi non fa impazzire).

spiedino di quinto quarto – O SAPURIT

Ci siamo fatti grigliare una bistecca di Conjunto Mestizo, vacca da latte autoctona galiziana. A differenza della Rubia ha un sapore più delicato e meno vigoroso. E’ buona e delicata, se vi piace il genere ordinatela. Prima della bistecca abbiamo preso una tartare (non c’è piaciuta molto), uno spiedino di quinto quarto alla yakitori (buona l’idea ma c’è da aggiustare qualcosa) e del prosciutto di vitella realizzata dal signor Giacomo (tra i tre antipasti decisamente il migliore, l’artigianalità del prodotto si è sentita tutta).

In un ristorante del genere manderei tranquillamente dei miei cari amici, sia chiaro, lo consiglierei senza problemi, ma per eccellere deve ancora fare qualche step di crescita. La fascinazione all’oriente che ha Sabatino – e che si ritrova nel menù – è un bene, ma non deve diventare un caricatura di se stessa.

la tartare
bistecca Conjunto Mestizo

O SAPURIT – COSA CI E’ PIACIUTO

L’immensa cella per frollare la carne posizionata in bella vista conferma che sono molto bravi a frollare la carne e non fanno frollature sbagliate, il braciere a vista è scenografico ed evidenzia la trazione carnivora del locale.  La passione e la preparazione dei tre pilastri del locale – Sabatino, Giacomo e Antonio – si vede, si sente e si respira.

Ci piace la loro filosofia di lavorare l’animale intero e di selezionare solo determinati capi. Chi griglia la carne lo sa fare e non correte il rischio di avere cotture sbagliate. C’è convinzione e personalità, il servizio è buono e i camerieri preparati. La barra insomma è dritta e O Sapurit ha tutte le carte in regola per prendere, in un prossimo futuro, il largo anche a livello nazionale, non solo locale. Non è ancora pronto, ma scommettiamo che lo sarà in futuro.

O SAPURIT – COSA NON CI E’ PIACIUTO 

La personalità di Sabatino è la base di questo ristorante, ed un valore aggiunto, ma deve essere gestita meglio, si deve canalizzare in una sintesi finale che oggi , a nostro avviso, ancora manca. Una personalità troppo forte rischia di “colonizzare” lo spazio creativo altrui, impedendo a chef, camerieri e collaboratori di esprimersi al massimo.  Prendendo in prestito il claim di un vecchio spot pubblicitario potremmo dire che “la potenza è nulla senza il controllo”.

Della fascinazione per l’oriente già detto: va interepretata e gestita meglio. La tartare e lo spiedino di quinto quarto alla Yakitori, ad esempio, sono da rivedere, troppo sbilanciati. Ci sono piatti troppo flat o eccessivi. Urge via di mezzo. Il locale poi nella sua interezza si perde in tanti piccoli dettagli non curati che possono mettere in ombra la passione e il sacrificio di chi ci lavora. Un peccato.

Ci vuoi nel tuo ristorante? scrivi a michele@braciamiancora.com e organizzeremo una visita

Gli ultimi Articoli

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...

LE MIGLIORI STEAK HOUSE D’ITALIA: LA CLASSIFFICA CHE SPOPOLA SULLA STAMPA

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI STEAK HOUSE D'ITALIA PUBBLICATA DA BRACIAMIANCORA HA SPOPOLATO SUI GIORNALI:...

QUESTO SALUMIFICIO IN “RIVA AL MARE” HA VINTO IL SICILIA FOOD AWARD

GRAZIE AI SUOI SALUMI ARTIGIANALI L'ANTICA SALUMERIA STURIALE SI È AGGIUDICATA IL SICILIA FOOD...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...

LE MIGLIORI STEAK HOUSE D’ITALIA: LA CLASSIFFICA CHE SPOPOLA SULLA STAMPA

LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI STEAK HOUSE D'ITALIA PUBBLICATA DA BRACIAMIANCORA HA SPOPOLATO SUI GIORNALI:...