LA CLASSIFICA DELLE MIGLIORI STEAK HOUSE D’ITALIA PUBBLICATA DA BRACIAMIANCORA HA SPOPOLATO SUI GIORNALI: OLTRE 95 TESTATE GIORNALISTICHE HANNO PARLATO DI QUESTA SPECIALE GRADUATORIA. UN FATTO SENZA PRECEDENTI IN ITALIA.
L’11 Novembre 2024 abbiamo pubblicato la classifica delle migliori steak house d’Italia. Una notizia che ha subito avuto una grande risonanza mediatica. Ne hanno parlato infatti oltre 90 testate giornalistiche (ad oggi, mentre scriviamo queste righe, sono 97 per la precisione)
Da quelle di settore, specializzate in gastronomia, come Il Gambero Rosso, Cibo Today La Cucina Italiana, Italia a Tavola, il Forchettiere, Scatti di Gusto. Ma anche realtà editoriale storiche e autorevoli come La Repubblica, Il Mattino, Il Corriere della Serra e Il Resto del Carlino, Leggo, La Nazione, senza dimenticare i tanti giornali locali: dall’Adige, giornale che copre le provincie di Bolzano e Trento, passando per i 3 giornali che coprono le notizie della Maremma, per arrivare ai quotidiani pugliesi, sardi, siciliani e abruzzesi.
Hanno riportato la notizia anche le due più importanti testate giornalistiche italiane: l’Ansa e l’Adnkronos. Ciliegina sulla torta un bellissimo approfondimento firmato da Vanity Fair
Un fatto senza precendenti in Italia. Mai, in Italia, questo settore aveva avuto una tale centralità nel sistema dei media. Per avere una tale risonanza mediatica il mondo della carne deve tornare indietro di 24 anni, e precisamente a quel lontano 2001, quando Dario Cecchini organizzò il funerale della Fiorentina. Ma erano altri tempi e la notizia era ben diversa.
Che la classifica sulle migliori 50 steak house d’Italia abbia avuto una tale eco mediatica non è una sorpresa. Braciami Ancora conosce bene questo ambito ristorativo e sa che negli ultimi anni si è assistito a una crescita importante, nonostante le difficoltà che hanno complicato la vita di tanti imprenditori della ristorazione.
Nonostante la pandemia, nonostante la continua narrazione veg and green, nonostante i rincari energetici, nonostante l’inflazione, nonostante la volatilità dei mercati, nonostante l’aumento dei costi della materia prima, in primis la carne, questo particolare settore ristorativo ha retto. Anzi, ha fatto un passo in avanti inaspettato.
Non lo dice BraciamiAncora, lo dicono le cifre: i locali con menù dedicati alla carne sono cresciuti sia numericamente che qualitativamente, alzando l’asticella dell’offerta gastronomica e con buona pace di chi da sempre per le ragioni più varie critica la carne.
La guida di Braciami Ancora, ad esempio, è passata da 200 recensioni nel 2022 a oltre 500 nel 2024. Un dato che parla da solo: significa più bistecche sulle griglie, più affettati sui taglieri, più tartare da comporre, più qualità sui piatti.
Una crescita di questo tipo si è tradotta in un rinnovato impegno per Braciami Ancora che per affrontare questa nuova sfida (stilare una classifica più ampia rispetto a quella del 2022) si è avvalso di una squadra di ispettori e collaboratori qualificati.
Grazie a questo lavoro di equipe è nata 50 Top Italy’s Steak House ed ecco cosa dicono di questa speciale classifica alcune tra le più importanti testate giornalistiche.
Gambero Rosso: “Da oltre dieci anni il progetto Braciami Ancora porta avanti lo storytelling intorno alla carne. Ecco la classifica dei migliori 50 posti dedicati alla carne da provare nel 2025”
Ansa: “Arriva una guida per gli amanti della carne, con una selezione di locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati a bistecche, burger, tartare, e tagliate. I Due Cippi di Saturnia e la Braseria di Osio Sotto (Bergamo) vengono premiate da Braciami Ancora come miglior Steak House d’Italia”.
Cook, inserto de Il Corriere della Sera: “Nove in Toscana, sette in Lombardia, cinque in Sicilia, ma non mancano insegne d’eccellenza anche nelle isole minori, come Ischia e Panarea. La classifica stilata da Braciami Ancora, punto di riferimento online per gli amanti della carne alla griglia, ha individuato le 50 migliori steakhouse italiane, lì dove la cultura della carne è solida e non mancano guizzi innovativi”.
La Nazione: Quali sono le migliori Steak House della Toscana? A svelarlo è la classifica pubblicata da Braciami Ancora, il network di riferimento per gli amanti della carne con oltre un milione di follower sui social, che ha stilato una lista delle migliori 50 Steak House italiane 2025. Davanti a tutti c’è un locale toscano, i Due Cippi di Saturnia, che condivide il primato con la Brasieria di Osio Sotto”.
Cibo Today: una classifica che premia le migliori steak house d’Italia, assegnando una, due, o tre fiamme per indicarne il livello di qualità e di valore. Questa è l’idea di Braciami Ancora, il network di riferimento per gli amanti della brace creato da Michele Ruschioni esperto di comunicazione e appassionato della carne tanto da farne un lavoro”.
Adnkronos: “Frutto di un’attenta selezione, questa classifica esalta un particolare settore dell’eccellenza gastronomica italiana, riconoscendo i locali che si distinguono per qualità, innovazione e competenza nel proporre menù dedicati alla carne”.
Leggo: “Una fiamma ai ristoranti considerati di ottimo livello, due a quelli eccellenti e ben tre ai locali ritenuti straordinari e soprattutto unici nel loro genere. Ma quali sono i criteri che vengono presi in considerazione? La ricerca degli allevamenti virtuosi, servizio e competenza in sala, tecniche di cottura e qualità della cantina sono tra i principali fattori da tenere conto”.
Il Gusto inserto de La Repubblica: “Autunno, tempo di guide e di classifiche per il variegato mondo enogastronomico. Dopo fine dining, osterie &CO, è il turno della classifica delle migliori 50 Steak House d’Italia, selezionate da Braciami Ancora, il network di riferimento per gli amanti della carne”
Il Mattino: “Presenti nella classifica ben 7 bracerie campane. La più alta per numero di “fiamme” conquistate è Bifulco, una delle steak house d’eccellenza del napoletano ad Ottaviano….. Due fiamme anche a Rocco Caggiano il Sapore del Fuoco a Grottaminarda nell’avellinese mentre, la maggior parte delle altre steak house hanno conquistato una “fiamma”.
Il Resto del Carlino: “Un locale di Bologna tra le 50 migliori bisteccherie d’Italia. Un indirizzo da segnare nell’agenda di tutti gli appassionati di carne: è quello dell’Antica trattoria del Reno, che conquista due ‘fiamme’ di merito e un premio speciale: ristorante con il miglior servizio 2025”.
Alto Adige: C’è un locale di Rablà fra le 50 migliori steak house d’Italia. Il riconoscimento è stato assegnato alla steak house Panorama. È stata premiata da Italy’s 50 Top Steak House come una delle migliori tra 2500 locali di questa categoria in tutta Italia, unica del genere capace di ottenere il riconoscimento in Alto Adige. Il premio è stato assegnato da Braciami Ancora”.
di Gianluca Bianchini 12/12/2024