GLI SPIEDINI SONO UNO DEI PIATTI PIU’ FACILI, DIVERTENTI E STUZZICANTI BASTANO UN PO’ DI SPEZIE E UNA SALSA HOT PER RENDERLI DAVVERO SPECIALI
Sono innumerevoli le varianti in cui possiamo cucinare la carne di manzo, roba da scriverci un film (abbiamo già un titolo, dite voi se vi piace): 50 sfumature di manzo. Il nostro Mr. Grey però somiglia più a Salt Bae, e gli unici schiaffi li tira a una bella bistecca, prima di sbatterla sulla griglia. Entriamo nella sua stanza del piacere, prendiamo il forcone e lasciamo che il fuoco arda per soddisfare i nostri peccati di gola.
Tra le tante proposte della Weber Grill Academy, oggi proviamo gli spiedini di manzo alle spezie con salsa verde.
SPIEDINI DI MANZO ALLE SPEZIE – INGREDIENTI
- 4 bistecche di lombata, di circa 250 g ciascuna, spesse 3 cm
- olio extra vergine di oliva
MISCELA DI SPEZIE – INGREDIENTI
- 2 cucchiaini di sale grosso
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
- 1/2 cucchiaino di aglio in polvere
- 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere
SALSA VERDE – INGREDIENTI
- 1 mazzetto di basilico, foglie e gambi teneri
- 1 mazzetto di prezzemolo piatto, foglie e gambi teneri
- 2 filetti di acciuga
- 1 spicchio d’aglio di medie dimensioni
- 6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaio di aceto di vino rosso
- 1 cucchiaino di peperoncino verde mediamente forte, senza semi, tritato finemente
- 1 pizzico abbondante di sale grosso
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
SPIEDINI DI MANZO ALLE SPEZIE – PREPARAZIONE
Come prima cosa, prendere 12 spiedini di legno e immergerli in acqua per una mezz’ora. Nel frattempo, preparate la miscela di spezie, mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Fatto ciò prendete le bistecche, togliete le parti di grasso spesse e tagliatele. Mettete i pezzi di carne nella ciotola e ricopriteli per bene con le spezie. Aggiungete un po’ d’olio per ungere la carne, mescolate e infilzate la carne sugli spiedini, quindi lasciate riposare per 20-30 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa verde, frullando basilico, prezzemolo, acciughe e aglio, a cui poi andranno aggiunti gli altri ingredienti, continuando a frullare finché non si otterrà un composto ben amalgamato. Una volta ultimata la salsa, è la volta del barbecue: preparate un fuoco a due zone, per una cottura a fuoco vivace.
SPIEDINI DI MANZO ALLE SPEZIE – GRIGLIA
Se i gusti di Mr. Grey erano particolari, i nostri sono decisamente più semplici: carne a volontà. Prendete dunque gli spiedini e posizionateli sulla griglia (opportunamente spazzolata prima), a fuoco diretto per 4-5 minuti, con il coperchio chiuso il più possibile. Girateli una volta o due, spostandoli per ottenere una cottura uniforme. Quando sono cotti al punto desiderato, toglieteli dal grill e serviteli con la salsa verde.
di Alberto Incerti – 03 Ottobre 2017