È IL CUORE DEL MERIDIONE LA BASILICATA, PICCOLA TRA LE GRANDI REGIONI DEL SUD, MA CON UNA SUA STORIA, E UNA GASTRONOMIA, TUTTE DA SCOPRIRE. E DA GRIGLIARE.
Dell’esistenza della Basilicata, anche in ambito gastronomico, ormai non abbiamo più dubbi: le prove sono davanti agli occhi (e ai palati) di tutti. La cucina lucana è storicamente povera, fatta di pastori, di transumanza, di ricette semplici ma gustose. L’agnello è il simbolo di questa tradizione culinaria.
Nella ricetta che segue è trattato molto poco, lasciando che sia la griglia a fare tutto il lavoro. Per completare, un bel contorno di patate, cucinate alla stessa maniera.
COSTOLETTE D’AGNELLO ALLA LUCANA CON PATATE : INGREDIENTI
- 1 kg di costolette di agnello
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- aceto di vino bianco
- sale, pepe, burro e olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 kg di patate
COSTOLETTE D’AGNELLO ALLA LUCANA CON PATATE : LE COSTOLETTE
Realizzate un trito d’aglio e prezzemolo. Allineate le costolette su di un foglio di carta forno, ungetele con poco olio, distribuitevi sopra il trito aromatico; salate e pepate. Copritele con un secondo foglio e battetele fino a ridurle a circa mezzo centimetro di spessore. Giratele dall’altra parte e conditele allo stesso modo.
COSTOLETTE D’AGNELLO ALLA LUCANA CON PATATE : LE PATATE
Sciacquate le patate per eliminare tutte le tracce di sporco. Pulitele e tagliate le parti verdi o marroni. Tamponate le patate per asciugarle. Se avete intenzione di condire la buccia, ricordate che le patate asciutte assorbono molto meglio i condimenti.
Spennellate dell’olio sulla buccia. In questo modo non si attaccheranno alla griglia e la buccia diventerà più croccante. In una terrina mescolate olio, burro, sale, pepe e aglio per creare un condimento saporito. Infilzate le patate su spiedini di metallo. A seconda delle dimensioni, ognuno dovrebbe avere 3 o 4 patate.
COSTOLETTE D’AGNELLO ALLA LUCANA CON PATATE : GRIGLIA
Pulite la griglia e preparate un fuoco a due zone, per una cottura vivace. Grigliate le patate usando il calore indiretto, adagiando gli spiedini sul bordo della griglia. Lasciatele cuocere una mezz’ora, con il coperchio chiuso per quanto possibile, spostandole gradualmente verso il calore diretto.
A fine cottura, posizionate anche le costolette a fuoco medio diretto, con il coperchio sempre abbassato, fino a quando saranno leggermente segnate in superficie e cotte a vostro piacimento (almeno 8-10 minuti). A fine cottura, trasferite le costolette in una pirofila e bagnatele con poco aceto, quindi insaporite le patate con il condimento che avete preparato.
di Alberto Incerti – 2 dicembre 2017