IL SALMONE AFFUMICATO SU PANETTO DI CEDRO E’ UNA RICETTA FACILE E GUSTOSA CHE SORPRENDERA’ I VOSTRI OSPITI E VI GARANTIRA’ SUCCESSI
Fai assaggiare un salmone affumicato al legno di cedro ad un uomo e lo soddisferai per un giorno. Insegnagli a cucinarlo e lo soddisferai per tutta la vita. Eccoci qui a spiegarvi come rimanere soddisfatti per tutta vita e a regalare esperienze gastronomiche stellari ai vostri amici e ai vostri ospiti. Questa è una ricetta molto in voga nel nord america e nei paesi scandinavi che poco si conosce dalle nostre parti.
SALMONE AFFUMICATO SU PANETTO DI CEDRO – INGREDIENTI
- 1 trancio di salmone già spinato
- olio, sale e pepe q.b.
Per la salsa
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di succo fresco di arancia
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- un pizzico di zenzero grattugiato
- 1 cucchiaio di aglio tritato
- 1 cucchiaio di zest di arancia grattugiata
SALMONE AFFUMICATO SU PANETTO DI CEDRO – IL CONTORNO
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 verza grande
- 250 g di spinaci
- sale q.b.
SALMONE AFFUMICATO SU PANETTO DI CEDRO – GRIGLIA
Immergete in acqua il panetto di cedro per almeno 1 ora. In una ciotola piccola mescolate gli ingredienti per la salsa, tenendone da parte 2 cucchiai per irrorare il pesce durante la cottura. Pulite e spazzolate a dovere la griglia, quindi preparate un fuoco a due zone, per una cottura vivace.
Spennellate il salmone con dell’olio su entrambi i lati e condite la polpa con sale e pepe. Rimuovete dall’acqua il panetto e mettetelo subito sulla griglia a cottura diretta, lasciandolo riscaldare finché i bordi non si scuriscono e iniziano a far fumo per circa 3-5 minuti (facendo attenzione che il panetto non prenda fuoco).
Spostatelo sul calore indiretto rovesciandolo in modo che il lato più bruciato sia verso l’alto. Mettetevi sopra il salmone con la pelle verso il basso. Grigliate a calore indiretto, con il coperchio chiuso il più a lungo possibile, finché il salmone diventa rosato al cuore e più scuro ai lati (circa 25-30 minuti).
Irrorate di tanto in tanto con il condimento precedentemente tenuto da parte.
SALMONE AFFUMICATO SU PANETTO DI CEDRO – LE VERDURE
Mentre il salmone cuoce, preparate la verdura.
In una padella piuttosto larga, scaldate l’olio a fiamma media. Aggiungete la verza (avendo cura di togliere le parti dure e di spezzettare le foglie) e scottarla finché inizia ad appassire (circa 1-2 minuti), girandola con delle pinze e aggiungendo 2 cucchiai d’acqua se necessario. Condite con la salsa e il sale. Cuocete gli spinaci, senza gambo, finché non sono completamente appassiti, circa 2-3 minuti, mescolando spesso.
Una volta che il salmone è cotto, utilizzate due spatole da pesce e rimuovetelo delicatamente dal panetto. Affettate il salmone e servitelo con la verdura.
di Alberto Incerti – 22 dicembre 2017