HomeRubricheNewsIL DOCUMENTARIO TRUE BEEF SPIEGA TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA...

IL DOCUMENTARIO TRUE BEEF SPIEGA TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE SULLA CARNE

PUBBLICATO IL

spot_img

UN DOCUMENTARIO PER RACCONTARE AI GIOVANI CHE COSA SIGNIFICA DAVVERO LA PAROLA CARNE: QUELLA SANA, BUONA E ALLEVATA CON CURA. TRUE BEEF:DAL PASCOLO AL PIATTO

True Beef, per me è passione. È il premio che meritano i cuochi e gli allevatori: voglio che i miei studenti capiscano da dove viene il loro cibo”. E con questo potrebbe essere tutto. Nelle parole dello chef Mike Erickson è racchiuso il senso di “True Beef: From Pasture to Plate”, un documentario di David Barrow, realizzato per raccontare che senso ha oggi essere allevatori e cosa c’è dietro alla carne che cuciniamo. L’obiettivo di Barrow si muove per le campagne rigogliose e i ranch del Texas – lo stato numero uno negli Usa per produzione di carne di manzo – alla ricerca dei migliori allevamenti. Il documentario educativo vuole raccontare la filiera delle carni bovine ai Millennial, i giovani appartenenti alla cosiddetta generazione del nuovo millennio. I nati tra i primi anni ’80 e la metà degli anni ’90, insomma, quelli che sono cresciuti tra smartphone e social media.


TRUE BEEF: IL TRAILER DEL DOCUMENTARIO

 DOCUMENTARIO TRUE BEEF: UN REPORTAGE PER VERI CARNIVORI

Se il target di “True Beef” sono i giovani, è naturale che sia disponibile online, con un trailer su YouTube e la possibilità di noleggiarlo o acquistarlo per pochi euro su Vimeo. L’idea è semplice: accompagnare per un anno un gruppo di studenti dell’istituto alberghiero Pflugerville ISD Agricultural Science and Culinary Arts in visita all’intero processo di produzione delle carni bovine: i giovani si spostano tra allevamenti, macelli e aziende di lavorazione, seguiti dalle telecamere e scoprono che cosa c’è dietro un pezzo di carne. I ragazzi hanno inoltre l’opportunità di studiare i metodi di cottura tradizionali e confrontarli con quelli e attuali. Interagendo con i professionisti del settore, allevatori, scuole agricole, macellai e chef provenienti da tutto lo Stato del Texas, gli studenti imparano i processi delle industrie agricole e delle arti culinarie e vengono a contatto con l’orgoglio che hanno gli allevatori texani nel mostrare la loro carne pregiata.

TRUE BEEF DOCUMENTARIO
DOCUMENTARIO TRUE BEEF

DOCUMENTARIO TRUE BEEF: IN TEXAS TRA MANZI E STUDENTI

Tutto quello che hanno imparato con True Beef ha davvero migliorato il loro curriculum e l’ha portato al livello successivo, in modo che possa essere effettivamente utile quando si troveranno ad aver a che fare con il mondo del lavoro; che si tratti dell’industria alimentare, della macellazione o della ristorazione. Un assaggio di vita vera, come è vera la carne“, spiega lo chef Erickson. Parole confermate dalla studentessa Evelyn Santos alla Texas Restaurant Association: il programma, racconta la giovane, le ha dato l’opportunità di conoscere meglio il settore agroalimentare e l’ha fatta sentire parte di un team di lavoro. “Stanno facendo qualcosa che nessun altro liceo del Texas aveva mai realizzato. Inoltre , i ragazzi partecipano a concorsi gastronomici su scala regionale e nazionale: cosa c’è di meglio per chi immagina una carriera culinaria dopo il liceo?“, taglia corto il regista Barrow. “Hanno imparato molto e sviluppato divertendosi competenze in grado di pagargli le bollette fino a quando vorranno. E in più l’hanno fatto tra amici“.

T-bone
DOCUMENTARIO TRUE BEEF

DOCUMENTARIO TRUE BEEF: PER IMPARARE TUTTI I SEGRETI DELLA CARNE

Certo, l’ottimismo made in Usa è proverbiale. Ma le escursioni sul campo non sono sempre glamour e a volte hanno suscitato lamenti e gemiti da parte di alcuni degli studenti non proprio così entusiasti della fase agricola del programma. “L’agricoltura e allevamento sono un lavoro duro”, ammette Erickson. “Voglio che i ragazzi arrivino ad apprezzare tutta la fatica che si nasconde dietro un semplice filetto“. Le immagini delle fertili pianure texane, dei manzi allo stato brado e le galoppate tra le mandrie vi metteranno di buon umore. Le interviste con i lavoratori del settore risponderanno a molti interrogativi. E  le sessioni di cucina vi faranno definitivamente venire voglia di spegnere il computer e accendere il barbecue.

Di Enrico Cicchetti 13/09/2016

Gli ultimi Articoli

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...

SALUMI FATTIBENE, L’ARTE NORCINA NEL CUORE DEI MONTI DAUNI

LA STORIA DI FRANCESCO FATTIBENE CI INSEGNA CHE IL CUORE SALTA PIÙ IN ALTO...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...