LA BRUSCHETTA E’ UNA DELLE RICETTE PIU’ FACILI E GUSTOSE, PERFETTE PER L’ESTATE. UNA FETTA DI PANE ABBRUSTOLITA DA CONDIRE COME PIU’ CI PIACE. CON IL BARBECUE SI SPOSA OTTIMAMENTE: CALDA, CROCCANTE CON QUEL GUSTO INCONFONDIBILE CHE SOLO LA BRACE PUO’ DARE
Lasciate spazio alla fantasia e all’immaginazione. Non esiste soltanto la classica bruschetta con condimento di aglio e pomodoro. Con gli ingredienti di stagione si possono dar vita a combinazioni di tutti i tipi. Vi suggeriamo alcuni modi per portare a tavola piatti varianti sfiziose e saporite
Classiche. La bruschetta più tradizionale prevede semplice pane abbrustolito con aggiunta di pomodorini freschi, olio di oliva, aglio e poco sale. In questo caso i pomodorini vengono preparati in una ciotola a cui si aggiungono olio, origano tritato e sale. Il tocco in più è costituito dall’aggiunta della mozzarella, se di bufala è il top del gusto.
Con i salumi. Nate come piatto povero, le bruschette si combinano facilmente con qualunque tipo di affettato. Con philadelphia e prosciutto basta prendere il philadelphia, ammorbidirlo un po’ con la forchetta e metterne un po’ su ogni fettina di pane. Dopodichè porre una foglia di basilico e completare con il prosciutto crudo. Oppure se preferite la versione pancetta e rosmarino potete spennellare un po’ di olio extravergine di oliva e sale. Poi distribuire le fette di pancetta sul pane e completare con aghi di rosmarino. Una delle varianti più originali e golose prevede una preparazione a base di ragù di salsiccia e cipolle saltate.
Bruschetta con pesto e radicchio. Al Nord è una tradizione comune fare le bruschette con il pesto. In questo caso il pesto si prepara secondo la ricetta ligure. Per fare la bruschetta basterà abbrustolire il pane e adagiarvi il pesto. Alla fine si arricchirà il tutto con delle fettine sottili di radicchio.
Bruschetta alla romana è un classico della romanità. In questo caso dovete abbrustolite il pane e aggiungete un filo di olio di oliva sulla sua superficie: spezzetate qualche scaglia di pecorino romano e aggiungete sopra fave fresche.
Bruschetta alle melanzane Create una caponatina tagliato a dadini le melanzane e facendole soffriggere in una padella con olio, aglio, qualche pomodorino e pinoli freschi. Abbrustolite il pane e aggiungete la caponata di melanzane, aggiustando di sale e pepe.
Bruschetta al sapore di mare. Anche il pesce è ottimo per questo tipo di antipasti. Fate saltare in padella una manciata di moscardini puliti e un cucchiaio di passata o dadini di pomodoro. Condite generosamente il pane con la salsa, i moscardini e qualche fogliolina di timo.
Bruschetta con coda di gambero Fate saltare delle code di gambero con uno spicchio di aglio e dei rametti di timo in una padella. Tagliate a dadini mezzo mango. Abbrustolite il pane, spalmate uno strato sottile di yogurt greco condito con dell’erba cipollina e aggiungete sopra un cucchiaino di mango e una coda di gambero sgusciata.
Bruschetta dolce con ricotta, miele e mandorle. Non di solo salato vive la bruschetta. Utilizzate ricotta rigorosamente fresca e disponetela in una ciotola con la caciotta a pezzettini e mescolare il tutto. Distribuite poi la ricotta sulle fette di pane. Su ogni fetta di pane mettere 1 cucchiaio di miele e la granella di mandorle. Bruschette pronte e semplicissime.
di Augusto Santori 19 settembre 2018