HomeRubricheIntervisteL'ABBINAMENTO TRA GIN E CARNE SPIEGATO BENE

L’ABBINAMENTO TRA GIN E CARNE SPIEGATO BENE

PUBBLICATO IL

spot_img

IN OCCASIONE DEL WORLD GIN DAY LA GIOVANE BARLADY MARTINA PROIETTI CI RACCONTA I MIGLIORI PAIRING DEL GIN CON LA CARNE ALLA BRACE E CONFESSA: “LA MIA SCELTA È…”

C’è chi non rinuncerà mai all’abbinamento fra un buon rosso e una bistecca, e chi sarà sempre curioso di sperimentare cose nuove. Oggi ci rivolgiamo ai secondi (come facciamo sempre anche quando sfogliamo il menu). E siccome il 10 giugno ricorre il World Gin Day, abbiamo chiesto alla barlady Martina Proietti alcune idee per un buon food pairing fra gin e carne.

Martina Proietti

COME ABBINARE GIN E CARNE

Già in un altro articolo abbiamo iniziato a esplorare il mondo del cocktail pairing e oggi continuiamo, scoprendo che il distillato in questione, se utilizzato come base per un drink, può generare risultati diversi.

Il gin è un distillato molto versatile – racconta Martina, che oltre a essere un’eccellente barlady, da diversi anni è la Brand Ambassador Italia di No.3 London Dry Gin di Pallinisoprattutto se parliamo di London Dry Gin, e soprattutto se parliamo di un prodotto come No.3 London Dry Gin. Ci stiamo riferendo a un distillato che non presenta picchi aromatici invadenti anzi, al contrario, risulta molto ben bilanciato tra ginepro, agrumi e spezie. Con queste caratteristiche si possono sviluppare infinite ricette e ogni bartender, anche casalingo, secondo me riesce a divertirsi sperimentando accostamenti di ogni genere.

gin carne
Gin e carne, un abbinamento tutto da scoprire

L’ARTE DEL FOOD PAIRING

Come già detto all’inizio, gran parte del pubblico è solita abbinare alla carne un buon calice di rosso (ma bisogna stare molto attenti a non commettere questi errori), ma il Food Pairing è molto di più. Spiega Martina che “il Food Pairing è una vera a propria scienza che si occupa di accostare alimenti e bevande grazie allo studio della loro composizione molecolare e aromatica. Questo accostamento può avvenire per similitudine o per contrasto e quando si parla di cocktail la scelta della strada da seguire è abbastanza personale e dipende a mio avviso da tanti fattori: il luogo, il clima, il mood, la compagnia. Del resto, se andiamo a pensarci senza sovrastrutture culturali, un cocktail non è altro che un piatto ma in forma liquida e, viceversa, una pasta al pomodoro altro non è che un cocktail creato con ingredienti solidi“.

Il No.3 London Dry Gin di Pallini

I PAIRING GIN E CARNE DI MARTINA PROIETTI

Ricapitolando, si può spaziare in un carnet di ricette che sfiora l’infinito, tra sperimentazioni e tecniche all’avanguardia, tra classici e nuove invenzioni, generando degli abbinamenti per similitudine e per contrasto. A seconda dei casi dunque, il cocktail può accompagnare e stimolare il boccone successivo, o può creare un gioco delle parti in cui con ogni morso (e ogni sorso) si sprigionano delle sensazioni nuove.

Per l’estate, l’iconico No.3 London Dry Gin – unico gin al mondo ad essere premiato quattro volte come World’s Best Gin all’International Spirits Challenge – si presenta in tre nuovi drink, che racchiudono tutto il gusto e l’energia della bella stagione e sono l’accompagnamento ideale tutti i palati: No.3 Gin & TonicSt. James’ Spritz e Rosè Martini.

 

E in questo ventaglio di possibilità, neanche Martina riesce a prendere una posizione netta:Secondo me No.3 London Dry Gin, con la sua versatilità, si presta ad essere un ingrediente perfetto per lo sviluppo di cocktail con profili aromatici differenti, serviti in coppetta o con ghiaccio, più strutturati o meno. Per similitudine, io andrei su di un Hanky Panky, mentre per contrasto mi piacerebbe bere un Gimlet, magari on the rocks e non in coppetta“. Ma su una cosa non ha dubbi: “Se invece la situazione è una grigliata con gli amici Gin Rickey tutta la vita!

di Giuseppe Puppo 10/06/2023

Gli ultimi Articoli

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...

SALUMI FATTIBENE, L’ARTE NORCINA NEL CUORE DEI MONTI DAUNI

LA STORIA DI FRANCESCO FATTIBENE CI INSEGNA CHE IL CUORE SALTA PIÙ IN ALTO...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

MEAT ADVISOR CONVENTION : CATANIA DIVENTA LA CAPITALE DELLA CARNE

OLTRE 200 PERSONE DA TUTTA ITALIA PER PARTECIPARE ALLA PRIMA EDIZIONE DELLA MEAT ADVISOR...

SE AMI SCOPRIRE VINI GIOVANI E AMBIZIOSI QUESTA CANTINA FA PER TE

SARACINO È UNA CANTINA DI SAN SEVERO CHE VALORIZZA LE UVE AUTOCTONE DELLA CAPITANATA,...

LE MIGLIORI 50 STEAKHOUSE D’ITALIA: A BERGAMO E IN MAREMMA IL TOP DEL TOP

BRACIAMIANCORA NOMINA LE MIGLIORI STEAKHOUSE D'ITALIA : L'ECCELLENZA IN MAREMMA E NELLA PROVINCIA DI...