DALLA GRIGLIA SI POSSONO OTTENERE ANCHE OTTIMI ANTIPASTI. UNO DEI MIGLIORI? LE ALI DI POLLO CARAMELLATE CON PEPERONCINO E SESAMO. UN PIATTO SEMPLICE, VELOCE E GUSTOSO.
Secondi piatti, contorni e dolci. Sul barbecue si può preparare proprio tutto. Dai tagli più classici cotti sulla griglia fino a particolari ed elaborati piatti. I più talentuosi lo utilizzano persino per realizzare appetitosi primi piatti o antipasti. E a proposito di antipasti, ce ne sono alcuni davvero fenomenali. La Grill Weber Academy ha pensato proprio a tutto, anche a gustosi piatti con cui dare il via ai vostri pasti: ali di pollo al barbecue caramellate con peperoncino e sesamo. Semplici e veloci da preparare, lasceranno tutti senza fiato.
ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE – INGREDIENTI
- 16 ali di pollo (circa 1,5Kg senza le estremità
- 2 cucchiai d’olio di semi
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1 pizzico di pepe nero macinato
- 1 cucchiaio di semi di sesamo
ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE – INGREDIENTI PER LA GLASSA
- 3 cucchiai di salsa agrodolce
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiaini di salsa all’aglio piccante (sriracha , ad esempio)
- 1 cucchiaino di olio di sesamo
- mezzo cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: PREPARAZIONE DELLA CARNE PRIMA DELLA COTTURA
Per forchettone e griglia c’è tempo. Prima è necessario occuparsi della carne. Prendete le vostre ali di pollo, mettetele in una ciotola e conditele con olio, sale e pepe in modo uniforme. Fatto ciò, lasciate che riposino per per 20-30 minuti a temperatura ambiente così da prendere ancor più gusto e farsi trovare pronte per la cottura.
ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: LA GLASSA E I SEMI DI SESAMO
Mentre le vostre alette riposano, preparate la glassa: prendete tutti gli ingredienti, metteteli in una ciotola e mescolateli fino a che non avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo.
Fatto ciò, tostate i semi di sesamo in una padella non troppo grande per 3-5 minuti a fuoco medio, mescolando ogni tanto, fino a quando sono ben rosolati. Fate attenzione a non farli bruciare. Quando saranno pronti, metteteli in un recipiente freddo per arrestare la cottura.
ALI DI POLLO AL BARBECUE CARAMELLATE: DALLA GRIGLIA ALLA TAVOLA
A questo punto potrete finalmente dedicare tutta la vostra attenzione al barbecue e alla fase di cottura. Prima di tutto preparate un fuoco a due zone per una cottura a fuoco medio e spazzolate la griglia di cottura.
Grigliate le ali di pollo a fuoco medio diretto per 10 minuti, con il coperchio chiuso per quanto possibile, girandole una volta e spostandole in modo da rosolare uniformemente, finché sono ben dorate. Spennellatele delicatamente con la glassa sui due lati e fatele grigliare per altri 8-10 minuti, continuando a girarle e a spennellarle (avanzerà probabilmente un po’ di glassa).
Spostatele per fare in modo che cuociano in modo uniforme, fino a quando la carne attorno all’osso non sarà più rosata. Togliete le ali di pollo dal grill e cospargetele di semi di sesamo: ed eccole pronte per servirle. Il vantaggio di questo antipasto è che si può servire sia caldo che a temperatura ambiente, così da evitare spiacevoli inconvenienti se avete amici ritardatari.
di Silvia Strada – 01 luglio 2017