COSA È PIÙ AMERICAN STYLE DI UN ARROSTO DI MAIALE AL WHISKY SPEZIATO E COTTO AL BARBECUE? IL TRUCCO È SAPER LAVORARE SULLE GROSSE DIMENSIONI.
Questa ricetta è tratta dal ricettario Weber “Gli uomini preferiscono il barbecue”
La spalla, è un taglio del maiale che si usa poco da noi. È considerato un taglio povero ma può darci delle meravigliose soddisfazioni: qualcuno ha detto pulled pork? Con questa ricetta, vi presentiamo una preparazione che unisce il gusto del maiale a quello del whisky: roba da veri griller.
SPALLA DI MAIALE AL WHISKY: COSA SERVE
PER 12 PERSONE, PREPARAZIONE 30 MIN – MARINATA: 12-24 ORE – COTTURA: 3-4 ORE
Ci occorre una spalla di maiale disossata da 2-2,5 kg. La spalla va arrotolata e legata. Per il condimento procuriamoci:
- 2 cucchiaini di pepe nero in grani
- 2 cucchiaini di semi di senape
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di aglio liofilizzato
- 1 cucchiaino di cipolla liofilizzata
- 1 cucchiaino di paprika
Mentre per la glassa al whisky ci servono:
- 25 cl di whisky
- 1 cipolla ridotta in purea
- 100 gr di zucchero di canna
- 6 cl di sciroppo d’acero
- 6 cl di ketchup
- 2 cucchiai di senape nera forte
SPALLA DI MAIALE AL WHISKY: PREPARAZIONE
- Preparate il condimento il giorno prima: con un mortaio o macina spezie, pestate i grani di pepe con i semi di sesamo e unite agli altri ingredienti. Strofinate e massaggiate la spalla di maiale con il condimento così ottenuto. Avvolgete tutto con della pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 24 ore.
- Il giorno dopo, preparate il barbecue per una cottura a fuoco basso indiretto (120-180 ℃). Tirate fuori la carne dal frigorifero e lasciatela a temperatura ambiente per circa 45 minuti, poi salate. In una ciotola, preparate la glassa per il maiale al whisky mescolando tutti gli ingredienti.
- Se avete a disposizione uno spiedo, centrate l’arrosto e bloccatelo: potete anche non usare il girarrosto, ricordandovi di girare frequentemente la spalla di maiale al whisky. Fate rosolare a fuoco basso diretto per 3-4 ore: contate circa 30 minuti per ogni 500 gr di carne. La temperatura al cuore deve arrivare a 80 ℃. Se la superficie dell’arrosto risultasse troppo abbrustolita dopo la prima ora, continuate a fuoco basso indiretto. Dopo 1 ora di cottura, spennellate abbondantemente con la salsa ogni 20 minuti. A cottura terminata, lasciate riposare la carne per 20 minuti. Tagliate l’arrosto a fette e servitelo caldo.
Di Augusto Santori 27 febbraio 2020