DALLA TERRA DEI CANGURI, L’AUSTRALIA, ECCO UN PIATTO SPECIALE A BASE DI ASTICE SEMPLICE MA CHE SICURAMENTE CONQUISTERÀ TUTTI
Questa ricetta è scritta in collaborazione con la Grill Weber Accademy
Il pesce stimola il cervello, la pesca stimola l’immaginazione. Allora a Moreton Bay sono tutti fortemente ispirati. Questa piccola baia nello Stato australiano del Queensland (Australia orientale) è celebre per la qualità dei suoi pesci, in particolar modo i crostacei, che i pescatori del luogo chiamano simpaticamente (simpatia australiana, valla a capire…) con il nome di “bugs“, cimici.
In particolare questa zona è famosa per l’astice, crostaceo simile all’aragosta, ma dalla carne un po’ più filamentosa. In questa ricetta le code di astice (ma volendo si possono usare anche gli astici interi) sono spennellate e aromatizzate da un composto a base di burro.
ASTICE GRIGLIATO ALL’AUSTRALIANA – INGREDIENTI
- 4 code di astice (250-275 g l’una)
- 8 cucchiai di burro
- 1 cucchiaio di zenzero fresco tritato
- 2 cucchiai di menta fresca tritata
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaino di scorza di limone tritata
- 3 cucchiai di salsa di pesce asiatica o salsa di soia
- 2 cucchiai di succo di lime
- sale marino italiano
- pepe nero macinato al momento
ASTICE GRIGLIATO ALL’AUSTRALIANA – PREPARAZIONE
Preparate il barbecue per la cottura diretta. Tagliate a metà le code di astice nel senso della lunghezza con le forbici da cucina o con un coltello affilato. Con la forchetta eliminate il filamento scuro che percorre la coda. Preparate il burro aromatizzato facendolo fondere in una piccola padella a fiamma bassa.
Aggiungete menta, zenzero, aglio e scorza di limone e portate a calore medio. Fate cuocere per 3 minuti, finché il preparato non sprigiona i suoi aromi, ma senza scurire. Mescolate e aggiungete la salsa di pesce e il succo di lime, portate a ebollizione, quindi ritirate dal fuoco. Spennellate con il burro aromatizzato la parte tagliata e insaporite con sale e pepe.
ASTICE GRIGLIATO ALL’AUSTRALIANA – GRIGLIA
Quando tutto è pronto per la cottura, pulite accuratamente la griglia, oliatela e disponetevi gli astici con la parte tagliata verso il basso. Fateli cuocere per 6-8 minuti, spennellandoli più volte con il burro, quindi voltateli e proseguite la cottura sul lato opposto per altri 6-8 minuti, finché la polpa non è bianca e soda.
Togliete gli astici dalla griglia, metteteli nei piatti con il burro rimasto e serviteli ancora caldi.
di Alberto Incerti – 12 maggio 2017