L’intersezione tra tecnologia e barbecue: come le griglie intelligenti e le app stanno rivoluzionando la cucina all’aperto
Al giorno d’oggi tutto è influenzato dalla tecnologia. Quasi tutte le nostre attività quotidiane sono state modificate in meglio dall’aiuto di quest’ultima, che ormai riesce a mettere in un palmo di mano tantissime opzioni per sbrigare al meglio le proprie faccende, e con estrema accessibilità.
E senza dubbio, uno dei settori su cui la tecnologia ha avuto maggiore impatto è quello della cucina, con la nascita di tantissime applicazioni e apparecchiature sempre più all’avanguardia. Ma in che modo le nuove tecnologie stanno influenzando il mondo della brace e dei barbecue?
Cucina e tecnologia: una scommessa vincente
Il settore culinario è davvero uno dei più vasti al mondo, e grazie alla tecnologia adesso sta diventando sempre più alla portata dei molti. Moltissime persone infatti si stanno sempre più appassionando a esso. Molte persone si dilettano o vorrebbero dilettarsi nell’arte del barbecue ma, anche se parlandone può sembrare una pratica semplice, in realtà non lo è per niente.
Sono tantissime le accortezze che chi cerca di preparare del buon cibo con il barbecue deve controllare: dal giusto livello di braci e fuoco, passando per il tempo di cottura che varia da pietanza a pietanza, non ci si può permettere di perdere la concentrazione neanche per un momento, pena il rischio di bruciare dell’ottimo cibo.
Ed è qui che la tecnologia fa il suo ingresso trionfale per aiutare i meno esperti in questa pratica, i quali piuttosto che cucinare alla cieca quasi come una scommessa al casinò online, possono utilizzare svariati strumenti e applicazioni che gli semplificheranno di molto la vita.
App e griglie da barbecue “smart”
Una delle innovazioni più sorprendenti nell’ambito della cucina, specificatamente al settore griglia, è quello delle cosiddette “griglie intelligenti”, le quali si trovano in commercio sia per ambienti interni che per esterni. Se mentre nel barbecue o griglia tradizionale chi cucina dovrà tenere conto da solo di tutte le accortezze necessarie per avere un ottimo risultato culinario, con le griglie intelligenti l’aiuto che si riceve è davvero di alto livello.
Queste infatti sono in grado di assistere il cuoco con tantissime utilità. Alcune di queste griglie intelligenti riescono a pesare la carne e calcolare lo spessore, in modo da stabilire la temperatura ideale per un ottimo risultato, così come il tempo necessario per la cottura.
Queste nuove strumentazioni sono dotate di altre utilità, come quelle di spegnimento automatico (per quelle elettriche), avvisatori acustici e collegamenti con le app dedicate per poterle controllare da remoto.
Un mondo di applicazioni dedicate
Un’altra innovazione tecnologica che facilità tantissimo la cucina è quella delle applicazioni per dispositivi mobile. In questo ambito ne esistono davvero di tutti i tipi e gusti, a iniziare da quelle dedicate alle strumentazioni da cucina, come appunto le griglie intelligenti.
Grazie ai controlli da remoto di queste apparecchiature tramite app, saremo sempre informati sul processo di cucina anche senza dovervi forzatamente assistere o controllare di persona. Inoltre è anche possibile impartire nuovi ordini durante la cucina, come aumentare o diminuire la temperatura e molto altro.
Esistono poi diverse app generiche che possono aiutare in modo sbalorditivo nel quotidiano. Un esempio è quello dei ricettari, un modo molto pratico per imparare nuove ricette anche di altri paesi e non solo italiane. Ci sono anche quelle che ci seguono passo passo nella preparazione del nostro piatto, grazie a tutorial audio o video, altre che insegnano nuove tecniche di preparazioni e alcune in grado di preparare ricette con gli ingredienti che si hanno in casa.
Quindi si può concludere dicendo che, grazie alla tecnologia e alle tantissime applicazioni disponibili, diventare un abile cuoco è alla portata di tutti, così da poter fare una bella figura quando si organizzano barbecue tra amici e parenti.