LA TENEREZZA DELLA CARNE DI SUINO AVVOLTA DA UN CONTORNO AGRODOLCE LE BRACIOLE DI MAIALE IN SALAMOIA CON SOTTACETI DI PAPAIA SONO UN PIATTO TUTTO DA PROVARE
Questa ricetta è scritta in collaborazione con la Grill Weber Accademy
Dicono che il cane sia il migliore amico dell’uomo. Una tale affermazione non rende giustizia al maiale. Uno degli animali da macello più diffusi, del quale, come recita il proverbio “non si butta via niente”. Tante le ricette, come numerosi sono i tagli e i modi di preparare la rosa carne del suino. In questa versione scegliamo delle braciole, marinate nella salamoia e condite con sottaceti di papaia e peperoni.
BRACIOLE DI MAIALE IN SALAMOIA – INGREDIENTI
- 6 braciole di maiale senz’osso, 170 g ciascuna e spese 3 cm
- olio di semi
- 1 cucchiaino di sale marino italiano grosso
- 1 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
Per la salamoia
- 65 g di zucchero semolato
- 1,5 litri di acqua
- 65 g di sale marino italiano grosso
BRACIOLE DI MAIALE IN SALAMOIA – SOTTACETI DI PAPAIA
- 65 g di zucchero semolato
- 4 cucchiai di aceto di riso
- 3 cipollotti, interi, tagliati a fettine
- 2 cucchiai di succo di lime
- 1 cucchiaino di peperoncino moderatamente forte, tritato
- 1/2 cucchiaino di cumino in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale marino italiano grosso
- 1 pizzico di pepe macinato fresco
- 900 g di papaia matura, tagliata a cubetti di 1,5 cm
- 1/2 peperone rosso, tagliato a cubetti di 1 cm
- 3 cucchiai di basilico finemente sminuzzato
BRACIOLE DI MAIALE IN SALAMOIA – PREPARAZIONE
Preparate la salamoia, mescolando zucchero e sale in una ciotola con 1,5 l di acqua fredda, fino a quando si sono dissolti. Immergete le braciole di maiale nella salamoia. Coprite e lasciate riposare per 2 ore in frigorifero. Nel frattempo preparate i sottaceti di papaia. Prendete una casseruola grande e mescolate zucchero, aceto, cipollotti, succo di lime, peperoncino, cumino, sale e pepe. Portate a ebollizione e aggiungete la papaia e il peperone. Fate cuocere per 5 minuti a fuoco medio, mescolando il tutto per bene, finché la papaia non diventa tenera, ma senza sfaldarsi. Aggiungete il basilico, aggiustate di condimento, quindi lasciate riposare a temperatura ambiente.
BRACIOLE DI MAIALE IN SALAMOIA – GRIGLIA
Mentre la papaia continua a riposare, il maiale andiamo a grigliare. Dopo aver accuratamente pulito e spazzolato la griglia, preparate un fuoco a due zone, per una cottura a fuoco medio. Sgocciolate le braciole, asciugatele con della carta assorbente, conditele con sale, pepe e un filo d’olio. Mettete le braciole sulla griglia e cuocetele per 10-15 minuti a fuoco medio diretto, con il coperchio chiuso il più possibile. Giratele una volta e spostatele per una cottura uniforme, finché la carne è appena rosata al cuore (temperatura interna di 65° C). Servitele calde con il contorno di sottaceti di papaia.
di Alberto Incerti – 24 febbraio 2017