LA CORONA DI MAIALE E’ UN PIATTO SONTUOSO CHE DA ALLA VOSTRA CENA UN TOCCO REGALE E SOPRATTUTTO SAPORITO
Incoronare un suino è un’idea bislacca e senza senso, preparare una corona di maiale invece è un’idea originale e gastronomicamente molto interessante. Se non ne avete mai sentito parlare, sappiate che la corona di maiale altro non è che un carré di costolette disposto a cerchio, speziato e infine legato per tenerlo assieme. Poi con una copertura saporita e la magia dell’affumicatura le costolette saranno tenere e gustose.
Se lo preferite, prima di servire potete riempire il centro della corona con il vostro contorno preferito o con una conserva di frutta autunnale. Completate il tutto con una semplice salsa di ciliegie al brandy e avrete un piatto di incorniciare. Un piatto opulento, perfetto per le feste e quindi da condividere in allegria con amici e parenti.
INGREDIENTI
Per 8-10 persone
- Teglia di alluminio
- Bottiglia spray di plastica
- Legno consigliato: ciliegio, melo, noce on pecan
- 1 carré di maiale (circa 5 kg)
- 250 ml (1 tazza) senape di Digione
- 250 ml (1 tazza) succo di mela
- 250 ml (1 tazza) rub di spezie cajun
Per il rub Cajun
(Per 125 ml ovvero ½ tazza)
- Foglie di alloro tritate in un macinato
- 15 ml (1 cucchiaio) gombo o anice tritato
- 15 ml (1 cucchiaio) origano secco
- 15 ml (1 cucchiaio) chili in polvere
- 15 ml (1 cucchiaio) paprika ungherese dolce e affumicata
- 15 ml (1 cucchiaio) pepe bianco macinato al momento
- 15 ml (1 cucchiaio) pepe di Cayenna
- 10 ml (2 cucchiaini) sale aromatizzato al sedano
CORONA DI MAIALE : PREPARAZIONE
Preparate il rub cajun. In un vasetto di vetro con coperchio ermetico unite i seguenti ingredienti: foglie di alloro, gombo, origano, chili in polvere, paprika, pepe bianco, pepe nero, pepe di Cayenna e sale aromatizzato al sedano; chiudete e agitate. Conservate in un luogo fresco e al buio per 3 mesi al massimo.
Passate ora alle costolette. Lavatele con acqua corrente fredda e asciugatele. Sistematele in una teglia di alluminio. Usando una spazzola o una paletta, spalmate la senape sopra la parte carnosa del carré, poi cospargetela di rib. Coprite e lasciate riposare in frigorifero per almeno due ore o per una notte.
Nel frattempo, preparate un lato per la cottura indiretta per affumicare nel barbecue. Riempite la bottiglia spray con il succo di mela e sistemate il maiale sul lato della cottura indiretta.
Infine, chiudete il coperchio e affumicate per circa 5 ore, spruzzando la carne con il succo per ogni 30 minuti durante le ultime 4 ore di cottura, finché il termometro per la carne, inserito nella parte più spessa, raggiungerà i 65°C per una cottura media, oppure fino al grado di cottura desiderato. Lasciate riposare per 10-15 minuti prima di tagliare a fette.
di Manlio Gray 26/11/2020