LA PRIMA MASTER CLASS ORGANIZZATA DALLA DRY AGED ACADEMY SI E’ CONCLUSA CON LA SODDISFAZIONE DI TUTTI I PARTECIPANTI: DA OGGI IN ITALIA CI SONO 24 PALADINI DELLA FROLLATURA
Evviva, evviva! Da oggi in Italia ci sono 24 paladini della frollatura in più, 24 esperti nell’arte della maturazione della carne pronti a regalare ai propri clienti o commensali esperienze gastronomiche diverse. Sono i primi ad aver frequentato la Master Class sulla frollatura organizzata dalla Dry Aged Academy tenutasi a Roma il 25 novembre presso il Beef Bazaar, una delle Steak House più intriganti d’Italia.
Sei i docenti coinvolti, nove le ore spese in aula, oltre 400 le slide presentate durante le ore di formazione. Una full immersion dalla quale gli iscritti sono usciti con gli strumenti culturali, teorici e pratici per iniziare un processo di frollatura responsabile e consapevole. Nessuno in Italia aveva fino ad oggi mai organizzato una cosa del genere.
DRY AGED ACADEMY: LA FROLLATURA CONSAPEVOLE
“C’è chi pensa che la frollatura sia una moda, chi invece è convinto che basta parcheggiare una lombata in un frigo qualsiasi per dare inizio al processo di maturazione, c’è tanta ignoranza in giro e molto pressappochismo, ma per fortuna c’è anche un numero considerevole di persone desiderose di imparare, apprendere e capire che la frollatura non è una moda ma un vero e proprio settore della gastronomia ed è a quelle che ci rivolgiamo. La Dry Aged Academy è una novità in Italia, è un progetto innovativo, studiato nel minimo dettaglio e che coinvolge i migliori professionisti del settore“, spiega Michele Ruschioni fondatore di Braciamiancora e coordinatore didattico della Academy.
“In questi anni – mentre viaggiavo in lungo e in largo per l’Italia e incontravo ristoratori,allevatori e macellai – mi sono accorto come nessuno fosse in grado di fornire un quadro a 360 gradi sulla frollatura, da qui l’idea di coordinare e convogliare le migliori professionalità per dare risposta alle centinaia di domande che gli addetti ai lavori mi hanno rivolto” prosegue Ruschioni “La Dry Aged Academy è un progetto che nasce perchè più attori si sono entusiasmati al progetto, tra tutti la Everlasting, l’Azienda mantovana che realizza Lo Stagionatore, la cella frigo per lunghe frollature in assoluto tra le più affidabili in circolazione“
DRY AGED ACADEMY : SCOPERTE INTERESSANTI E NUOVE FRONTIERE INESPLORATE
“Vengo da 14 anni di esperienza in aula, ho partecipato come giornalista e come docente ad oltre trenta master e ho messo in questo progetto tutto il mio sapere e le mie compentenze convogliando i migliori esperti della frollatura in Italia, tra questi non poteva non esserci Francesco Camassa, macellaio pugliese che in Italia è incontrovertibilmente il numero uno sulla frollatura“, spiega Ruschioni.
L’idea della Academy è nata tre anni, e altrettanto c’è voluto affinchè quest’idea diventasse realtà. Nel frattempo, anche grazie alla proprietà di Beef Bazaar che si è messa a disposizione come sede dell’Academy, si sono svolti studi, esperimenti, assaggi, analisi e confronti tra gli specialisti. Sono emersi dei dati molto interessanti, mai usciti primi in Italia e che dimostrano scientificamente come una accurata frollatura possa realmente aprire le porte ad esperienze gastronomiche senza precedenti.
Tra i partner della Dry Aged Academy c’è anche la Mancini Market azienda specializzata in Noleggio Operativo e che permette l’acquisto de Lo Stagionatore con modalità 3 euro al giorno.
di Gianluca Bianchini 29/11/2019
PER AVERE INFO SUI PROSSIMI CORSI CLICCA SUL SEGUENTE LINK:
SCOPRI TUTTI I SEGRETI DELLA FROLLATURA PERFETTA