DAI FICHI BIANCHI DEL CILENTO PASSANDO PER LA COLATURA DI ALICI DI CETARA: SONO TANTISSIME LE ECCELLENZE GASTRONOMICHE CHE ALDO, MARIELLA E GIGI, I TRE SOCI FONDATORI DI FICHI&ALICI, RIESCONO A SPEDIRE IN TUTT’ITALIA.
Passione, amore per il territorio, rispetto delle tradizioni, studio. Così i tre imprenditori Aldo, Gigi e Mariella hanno creato dal nulla la loro azienda “Fichi & Alici” ,custode più autentica delle specialità del territorio campano. Nel concreto l’azienda è una s.r.l. che si occupa della vendita e distribuzione dei prodotti della tradizione gastronomica della provincia di Salerno. La stessa denominazione, Fichi & Alici, reca l’impronta fortemente autoctona dell’impresa: i rinomati Fichi Bianchi del Cilento Dop, la straordinaria Colatura di Alici di Cetara, prodotta da antichissimi artigiani dell’omonima località della costiera amalfitana.
FICHI&ALICI CONTRASTA CON CONVIZIONE LA GRANDE DISTRIBUZIONE INDUSTRIALE
La vendita dei prodotti avviene attraverso due modalità: e-commerce per la vendita al pubblico con relativo sito online su cui i clienti possono collegarsi e scegliere le prelibatezze in base alla disponibilità del momento, che varia a seconda della stagionalità, requisito fondamentale per i tre soci e un deposito alimentare che funge da rifornimento per ristoranti e negozi. Un progetto fortemente voluto e pensato che ha portato i nostri tre soci a fare ricerche mirate ed accurate sul territorio per individuare i produttori e avviare la società. Come ci conferma Mariella, l’anima femminile del gruppo: “Io Aldo e Gigi siamo prima di tutto tre amici uniti dalla passione e dal coraggio di andare controcorrente, contrastando quello che da sempre ci propina la grande distribuzione industriale e privilegiando soltanto ciò che di più sano e genuino offre la nostra terra. I nostri prodotti sono tutti tracciabili dal punto di vista delle normative vigenti, hanno Denominazione di Origine Protetta e provenienza locale cioè le nostre aziende operano tutte nella provincia di Salerno”. Un sacro rispetto per la qualità delle materie prime e prodotti senza conservanti, allergeni ed eccipienti.
MISSION SPECIALE: DIFENDERE LA DIETA MEDITERRANEA
L’identità dell’azienda consiste nel promuovere e diffondere il verbo salutista legato alla dieta mediterranea. “Quello che Ancel Keys, il famoso scopritore della dieta mediterranea proponeva ed esaltava erano prodotti che oggi sono quasi scomparsi dal mercato, risucchiati dalla grande produzione industriale e sostituiti da altri prodotti assolutamente modificati” continua Mariella. La disponibilità dei prodotti varia in base alla stagionalità, requisito fondamentale ma il paniere di prelibatezze di Fichi & Alici comprende dai già citati fichi bianchi del Cilento alle alici di Cetara ai caciocavalli tipici del Cilento, stagionati o semi stagionati, oppure ancora il Caciocavallo Podolico e il Caciocavallo Silano Dop, salumi di eccellenza come il crusco ripieno di peperone rosso o capocollo e pancetta, conserve di pomodori della Piana di Paestum e dei Monti Lattari, sott’oli confezionati con ortaggi direttamente prelevati dal campo e messi nel vasetto, pasta trafilata in bronzo e con metodo “baresina” di soli grani autoctoni, realizzata secondo le regole dei Mastri Pastai Campani, liquori tipici della Costiera Amalfitana e del Vallo di Diano, olio extravergine d’oliva provenienti dagli oliveti delle famiglie cilentane.
Onorare e rispettare la terra d’origine è un patto inviolabile e sacro per i nostri tre soci,che puntano ad allargare il loro giro di vendita e distribuzione attraverso i canali offerti dal web, facendosi conoscere e apprezzare semplicemente per quello che sono e che offrono. Un modello per veicolare una cultura alimentare da seguire dal punto di vista della qualità e genuinità dei prodotti e anche per una rieducazione del pubblico, recuperando quelle che sono le buone abitudini insite nel dna gastronomico della propria terra di appartenenza.
Sito per la vendita al pubblico: http://www.fichiealici.com/
di Donatella Carriera 21/11/2014