GRAZIE ALLA FILIERA RIZZIERI CON UN SEMPLICE CLIC FAI ARRIVARE A CASA TUA LA BONTÀ DI UNA CARNE ALLEVATA IN VENETO E LA SUCCULENZA DI UN PROSCIUTTO ARTIGIANALE PRODOTTO IN EMILIA ROMAGNA TUTTO MERITO DI LORENZO RIZZIERI, UN MACELLAIO DI FOCOMORTO (FERRARA), E DELLA SUA RETE DI PICCOLE AZIENDE AGRICOLE
Lorenzo Rizzieri lo conosciamo bene. È un big dell’arte macellaia oltre ad essere un eccellente comunicatore. È diventato famoso per i suoi spiegoni su YouTube e nel corso della sua lodevole carriera si è fatto apprezzare anche per tanti altri motivi: per la qualità delle sue carni, per la sua filosofia improntata al benessere animale, per la costante ricerca di prodotti genuini e per essere stato sempre innovativo e al passo coi tempi.
Qualche anno fa abbiamo accolto con piacere la notizia dell’apertura del suo ristorante, proprio a fianco alla macelleria di famiglia, e che vi consigliamo vivamente di visitare perché propone piatti molto interessanti, e oggi, con altrettanto piacere, vi comunichiamo l’apertura del suo e-commerce.
Si chiama Filiera Rizzieri, un nome che prende spunto da una rete di piccoli allevatori e aziende agricole che Lorenzo ha saputo mettere assieme negli anni con grande pazienza e intuito per le cose buone e da questa filiera ora ottiene prodotti di grande qualità.
UNA FILIERA CONTROLLATA
Per spiegare la qualità di questi prodotti – carni fresche e trasformate compresi arrosti, tagli barbecue e vasocotture – bisogna spiegare l’unicità della Filiera Rizzieri. Questa filiera seleziona i suoi capi – che siano bovini, suini e ovini – da allevamenti che seguono un disciplinare che ha tre caposaldi ben precisi: allevamento al pascolo; alimentazione sana; amore per la terra (prima ancora che per le stalle).
Seguono poi tutta una serie di controlli, portati avanti assieme a importanti centri di ricerca, che confermano il rispetto di questi passaggi e soprattutto confermano la qualità delle carni messe in commercio. I controlli inoltre sono pubblicati sul sito dell’e-commerce dove è possibile anche scaricarli.
La filiera alleva prevalentemente razze autoctone italiane e vanta cinque linee: Regina Rossa per i bovini, Nostro Sire per i maiali, Duca Bianco per gli ovini, Corte dei Nobili per gli animali da cortili (pollame e coniglio) e infine Puro e Semplice per i salumi. Bovini, ovini e volatili sono allevati sui Colli Euganei, i suini invece sono allevati sui colli modenesi.
SOLO PRODOTTI ARTIGIANALI
“L’e-commerce ricalca la filosofia della bottega – spiega Lorenzo – quindi i prodotti che trovate nella mia filiera sono tutti artigianali”. Queste parole esprimono un concetto a cui il macellaio di Ferrara tiene molto. Il suo è un progetto sostenibile che non mira a crescere, bensì a restare piccolo, perché solo con produzioni limitate si mantiene alta la qualità, rispettando sia gli animali sia i terreni su cui vivono.
Quindi, se un salame o una pancetta finisce dovete avere pazienza e aspettare qualche giorno affinché torni di nuovo disponibile. Insomma, vanno rispettati i cicli di produzione. “Tenete presente – fa notare Lorenzo – che per fare un salame industriale ci vogliono venti giorni, per fare un salame artigianale invece ci vogliono mesi”.
La consegna dei pacchi è garantita entro 48 ore e oltre a salumi, fiorentine e costine di maiale si possono acquistare anche vasocotture per preparare gustosi primi piatti.
di Gianluca Bianchini 26/02/2024