LE PROTEINE DI ORIGINE ANIMALE SONO NECESSARIE PER UNA CRESCITA SANA DEI BAMBINI CHI IMPONE QUESTE RESTRIZIONI AI PROPRI FIGLI RISCHIA DI FAR LORO DEL MALE E COMPIE DELLE FOLLIE VEGANE
Un bambino di due anni è stato ricoverato all’Ospedale San Martino di Belluno a causa di gravi carenze dovute al regime alimentare privo di proteine animali a cui è stato sottoposto dopo lo svezzamento. Il fatto risale a qualche settimana fa e adesso il piccolo sta meglio, ma la notizia ha riacceso il dibattito sui pericoli di un’alimentazione vegana, soprattutto per i bambini.
«Nel primo anno di età questa dieta è totalmente sconsigliata – ha spiegato il primario del reparto di pediatria del San Martino – C’è il rischio di gravi scompensi. Chi proprio la volesse per i figli farà bene a farlo sotto osservazione di un nutrizionista».
Quello del Belluno non è il primo caso: lo scorso luglio, infatti, un altro bambino è finito in ospedale a Pontedera, per denutrizione. Il piccolo, che non aveva ancora compiuto un anno, ha avuto un malore ed è stato dichiarato in prognosi riservata. Il sospetto è che i due genitori, vegani, gli abbiano imposto una dieta alimentare sbagliata impedendogli di mangiare animali e derivati.
FOLLIE VEGANE: QUELLO VEGANO E’ UN REGIME POTENZIALMENTE PERICOLOSO SE NON C’E’ SUPPORTO DI UN NUTRIZIONISTA
Pur non volendo mettere in discussione la buona fede dei genitori in questione, siamo costretti a sottolineare la superficialità che unisce entrambi i casi. Una corretta alimentazione nei primi anni di vita di un bambino è fondamentale per il suo sviluppo ed è necessario prestare estrema attenzione: quello vegano è un regime potenzialmente pericoloso se non c’è il supporto di un nutrizionista. I bambini sono come un edificio in costruzione e i mattoni per farli crescere sono le proteine: se non si sostituiscono adeguatamente i cibi di origine animale le conseguenze potrebbero essere disastrose.
Trasferire le proprie convinzioni o abitudini alimentari in modo automatico senza considerare le specifiche necessità di un bambino, equivale a metterlo alla guida di un’auto, oppure mettergli in mano un rasoio per farlo radere o, ancora, lasciarlo ad un incrocio per farlo attraversare. Cose che noi facciamo tutti i giorni, ma che ovviamente non ci sogneremmo mai di far fare ai nostri figli.
I bambini non possono scegliere da soli, sono gli adulti a doverlo fare per loro. Assicuriamoci che queste scelte siano fatte in modo responsabile e non lasciate ad improvvisazioni.
di Federica Abatelli – 20/10/2015
LEGGI ANCHE
FOLLIE VEGANE LE LUMACHE SOFFRONO STOP ALLE SAGRE https://www.braciamiancora.com/?p=1986
LEGGI ANCHE
LA CARNE FA BENE AI BAMBINI https://www.braciamiancora.com/?p=1961