PRODOTTI RICERCATI, CARNE BUONA E UNA STORIA DA RACCONTARE. AMICI PIEMONTESI SIAMO SICURI CHE LA BOTTEGA DEL MAIALE DI ALESSANDRIA DIVENTERÀ PRESTO LA VOSTRA MACELLERIA DI FIDUCIA.
Il Piemonte è forse una delle patrie nobili per ogni carnivoro italiano. Qui la Fassona è parte integrante della geografia: non c’è Piemonte senza le vacche dal manto bianco e la loro carne rosso rubino. Dagli alpeggi a nord, fino alle prime valli del Po, qua si parla carnivoro.
Per trovare le migliori macellerie del Piemonte ci siamo messi in viaggio e macinato chilometri. Ne abbiamo trovata una piccola ma dal cuore enorme. È la Bottega del Maiale ad Alessandria: un piccolo negozio che non nasconde la sua vocazione artigiana. Dal 1979, qui si selezionano le migliori carni piemontesi e oggi è diventata un autentico punto di riferimento per qualsiasi buon carnivoro.
BOTTEGA DEL MAIALE, ALESSANDRIA: 40 ANNI DI STORIA
Quando la famiglia Mitrale prese in gestione questa piccola bottega nel 1979, le macelleria in città, si contavano sulle dita di una mano. Ognuno faceva il suo: una si occupava di manzi, l’altra era una macelleria equina e poi c’era la Bottega del Maiale. Storie di altri tempi. Allora fu Marco Mitrale a rilevare l’attività e differenziarla.
Quando papà Marco è venuto a mancare, è stato il figlio Marco a prendere le redini dell’azienda di famiglia. Da giovane studente di ingegneria, a 24 anni, Marco ha messo da parte i libri e ha indossato il camice da lavoro. Oggi la Bottega del Maiale è la punta di diamante delle macellerie di tutta la provincia.
Di padre in figlio, la filosofia della macelleria di famiglia non è cambiata. Le migliori carni piemontesi di manzo, pollo e maiale: tutte provenienti da allevamenti selezionati direttamente dai Mitrale. Di padre in figlio la passione non è diminuita, anzi. Marco ha investito nella macelleria del padre, deciso a portare avanti l’attività di famiglia per altri 40 anni.
BOTTEGA DEL MAIALE, ALESSANDRIA: UN ANGOLO DI ECCELLENZE
Nella Bottega del Maiale di Alessandria, confluiscono i migliori prodotti del Piemonte e non solo. Marco ha deciso di essere un punto di riferimento nella zona, offrendo ai propri clienti alcune delle eccellenze locali e nazionali. È lui stesso a selezionarle e per farlo è sempre in giro a sperimentare, assaggiare e studiare.
All’interno della Bottega, oltre al banco di 12 metri, troverete anche una cella di frollatura in bella vista: la prima in tutta la provincia. Marco de la Bottega del Maiale è l’unico in tutta la zona ad avere carni frollate e piano piano sta anche vincendo la dura resistenza degli alessandrini. Oltre alla onnipresente Fassona, qui si trovano le costate delle migliori razze del mondo.
Passione, investimenti e ricerca sono le parole chiave che segnano la rotta tracciata da Marco. La sua Bottega del Maiale è diventata, in soli tre anni, il punto di riferimento per ogni appassionato di BBQ di Alessandria e dintorni. Picanha, tri-tip, brisket, ribs, pulled pork: nessuno prima aveva trattato tagli del genere nella zona.
A testimoniare la professionalità e la cura dei dettagli nella Bottega del Maiale ci sono altri due particolari che è giusto farvi notare. La sezione di banco dedicata ai preparati, con le immancabili tartare e tante altre specialità di famiglia, e le affettatrici in bella mostra accanto al maturatore. Due Berkel dedicate esclusivamente ai prosciutti: dal Parma di 24-30 mesi al Pata Negra 100% iberico.
Di Giulio Gezzi 16 Ottobre 2019 * foto in copertina Matteo Mitrale
15121 Alessandria Italia
Monday | |
Tuesday | |
Wednesday | |
Thursday | |
Friday | |
Saturday | |
Sunday | Closed |