STRACCETTI DI MANZO MARINATI E COTTI ALLA GRIGLIA E’ QUESTA LA RICETTA PER PREPARARE IL BULGOGI IL PIATTO TIPICO COREANO
Il Bulgogi, piatto coreano che significa carne di fuoco, ha origine antichissime. In principio si trattava di semplici spiedini, poi man mano che la cucina coreana si è evoluta gli spiedini sono diventati straccetti di manzo, marinati e cotti alla griglia. Più in particolare il Bulgogi viene cucinato su un piatto metallico scaldato da un fuoco di carbonella e sistemato al centro di un tavolo. In pratica questo appena descritto è un barbecue coreano e non è certamente l’unico usato per preparare il Bulgogi. Ad esempio, si può usare il teppanyaki (il tavolo-griglia coreano) o l’hibachi (il piccolo barbecue giapponese). Ma se proprio non avete un barbecue con gli occhi a mandorla, non disperate, potete sempre ripiegare su una semplice griglia da giardino.
La carne di manzo tagliata a fette sottili è di solito condita con salsa di soia, zucchero, olio di sesamo, salsa doenjang (pasta di semi di soia fermentati, più facile da reperire del miso), aglio, zenzero, gochujang (pasta di peperoncini) e cipollotti per accontentare un po’ tutti i gusti. Mentre Il banchan (contorno) tradizionale è il kimchi (cavolo di Pechino fermentato in pasta di peperoncino) con riso al vapore.
INGREDIENTI
Per 4 persone come portata principale per 8 come antipasto
- Per la marinata
- 4 cipollotti, tagliati a pezzettini di 2,5 cm
- 4 spicchi d’aglio, tritati
- 250 ml (1 tazza) acqua
- 75 ml (⅓ di tazza) zucchero granulato
- 75 ml (⅓ di tazza) salsa di soia
- 15 ml (1 cucchiaio) radice di zenzero grattuggiata
- 15 ml (1 cucchiaio) miso o pasta di semi di soia fermentata
- 10 ml (2 cucchiaini) olio di sesamo fermentato
- 10 ml (2 cucchiaini) pasta di chili
- 500 g costata o lombata di manzo senza osso, tagliata a fette sottilissime in modo perpendicolare alle fibre
- Kimchi già pronto
- Cipollotti e riso al vapore
BULGOGI : PREPARAZIONE
Preparate la marinata: in una scodella, unite cipollotti, aglio, acqua, zucchero, salsa di soia, zenzero, miso, olio di sesamo e pasta di peperoncino. A questo punto sistemate la bistecca in una grande busta di plastica ermetica e versatevi dentro la marinata. Sigillate, agitate bene e lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti o fino a 8 ore mescolando o agitando la busta di tanto in tanto.
Nel frattempo, preparate un fuoco medio-caldo nel barbecue. Trascorso il tempo necessario, togliete la bistecca dalla marinata gettando quella che rimane. Grigliate la bistecca 2 minuti per lato, girandola una volta sola, o finché la superficie non sarà ben caramellata. Infine, servite con kimchi (o foglie di lattuga), cipollotti e riso al vapore.
Ci sono anche delle varianti: se non avete carne di manzo potete sostituirla con quella di pollo e maiale, sempre tagliata a fette sottili, oppure optare per una versione marinara utilizzando gamberi e calamaretti.
di Gianluca Bianchini 27/08/2020