SE QUANDO PENSATE AL TACCHINO A TAVOLA CALA UN PO’ DI TRISTEZZA, UN MODO PER DARE ALLEGRIA A QUESTA CARNE C’E. LA RICETTA DEGLI HAMBURGER DI TACCHINO CON CIPOLLOTTI E FUNGHI. SUL BARBECUE ANCHE IL TACCHINO SPICCA IL VOLO
Non è bello, ma sa essere piacevole. In America senza di lui non è Giorno del Ringraziamento. Invitato d’eccezione, il tacchino, è il piatto della tradizione. Non bisogna aspettare quel giorno e non bisogna essere americani per dilettarsi in cucina con ricette che ne esaltino il sapore. Niente ripieni e preparazioni complicate. Le parole magiche sono “hamburger” e barbecue. I commensali ringrazieranno non solo lo chef ma anche il prezioso ricettario Weber che sforna idee sempre originali per grigliate indimenticabili.
HAMBURGER DI TACCHINO: GLI INGREDIENTI
Oltre alla carne tritata del pennuto, alla base della ricetta ci sono funghi e cipollotti. La prima fase della preparazione non si svolge davanti al barbecue. Quindi il griller di turno può fare un po’ di riscaldamento (della griglia) in attesa del suo momento. I primi passaggi consistono nel tagliare a cubetti i cappelli dei funghi (i gambi non servono). Dopo aver fatto rosolare l’aglio in una padella con olio evo si aggiungono i cipollotti tagliati a fettine sottili e lo zenzero. Capiremo che i cipollotti sono cotti al punto giusto quando diventeranno teneri. Tutti gli ingredienti vanno trasferiti dalla padella alla teglia. Al loro posto, nella stessa padella e nell’olio rimasto verranno cotti i funghi. Fuoco medio, meno di 10 minuti, sale, pepe e i funghi son fatti. Appena acquistano colore vanno trasferiti nella teglia per farli raffreddare.
GLI HAMBURGER DI TACCHINO PRENDONO FORMA
E’ il momento del tacchino. La carne macinata va delicatamente mescolate con le verdure cotte e qualche altro ingrediente che renderà più gustoso l’hamburger: timo, salsa di soia, olio di sesamo, senape in polvere, sale e pepe. Il composto va poi diviso in varie porzioni in modo da dare forma agli hamburger. Si avvicina il momento del fuoco. Ma prima è necessario un po’ di riposo. Non per il griller (che può iniziare ad accendere il barbecue), ma per gli hamburger: vanno in frigorifero per circa 3 ore.
HAMBURGER DI TACCHINO: PRONTI, PARTENZA, BARBECUE
Prima di mettere la carne sulla griglia è bene ungerla con l’olio di oliva. Per la gioia dei partecipanti al barbecue la cottura è abbastanza veloce: vanno lasciati su fuoco vivace diretto per circa quindici minuti. Il griller dovrà girarli in modo che su entrambi i lati la cottura sia uniforme.
HAMBURGER DI TACCHINO CON IL PANINO
Approfittando della griglia ancora calda tostiamo i panini. Tagliati a metà vanno posti sul fuoco per 20-30 secondi. Per i passi successivi sarà l’istinto a guidarvi. Unico suggerimento è impreziosire l’hamburger con senape e tabasco. Se finora avete giudicato il tacchino in modo poco gradevole, questa ricetta vi farà ricredere. La sua carne non solo fa bene, ma si presta anche a preparazioni degne dei carnivori più duri.
di Ivana FIguccio 03/12/2015