DOLCETTO O SCHERZETTO? NESSUNO DEI DUE QUI LA NOTTE DELLE STREGHE SI FESTEGGIA A MODO NOSTRO. E ALLORA ECCO LA ZUCCA AL BARBECUE
È arrivato anche quest’anno Halloween, la notte più spaventosa di tutte. Spiriti, fantasmi e altre creature mostruose vagano per le strade terrorizzando la gente. Come difendersi? Semplice, con il fuoco.
E già che ci siamo, sarebbe un peccato non approfittarne per arrostire qualcosa. Magari proprio una zucca, tanto per restare in tema. E siccome la Weber Grill Academy non fa sconti a nessuno, ecco la ricetta giusta.
ZUCCA AL BARBECUE – INGREDIENTI
- 2 zucche butternut da 600 g
ZUCCA ALLA GRIGLIA – INGREDIENTI PER IL BURRO ALL’AGLIO
- 2 cucchiaini d’aglio tritato
- 3 cucchiai di burro, in 3 pezzi
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di sale marino
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di noce moscata macinata fresca
- 1 cucchiaio di aceto di mele
ZUCCA AL BARBECUE – PREPARAZIONE
In una casseruola, preparate il burro all’aglio unendo tutti gli ingredienti tranne l’aceto. Cuocete per 2-3 minuti a fuoco alto, mescolando di tanto in tanto. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Preparate un fuoco a due zone, per una cottura a fuoco vivace.
Fatto ciò, tagliate le zucche a metà nel senso della lunghezza. Eliminate tutti i semi e i filamenti. Aggiungete anche l’aceto al composto a base di burro, mescolate, quindi spennellate tutta la polpa delle zucche con questa miscela.
ZUCCA AL BARBECUE – JACK O’ BBQ
Siccome non siamo streghe, al pentolone noi preferiamo il grill. Spazzolate come sempre la griglia di cottura. Collocate le zucche con la polpa rivolta verso il basso e fatele cuocere per 40 minuti – 1 ora a fuoco vivace indiretto, lasciando il coperchio chiuso per quanto possibile. Spennellate la polpa più volte con il restante burro all’aglio. Assicuratevi che la polpa sia tenera infilando la punta di un coltello. Togliete le zucche dal grill e servitele calde.
di Alberto Incerti – 31 ottobre 2017