HomeRubricheNewsL'AZIENDA AGRICOLA A UN PASSO DA ROMA DI CUI CI SIAMO INNAMORATI

L’AZIENDA AGRICOLA A UN PASSO DA ROMA DI CUI CI SIAMO INNAMORATI

PUBBLICATO IL

spot_img

VICINO ROMA L’AZIENDA AGRICOLA DOVE DOVREMMO TUTTI FARE LA SPESA 

A pochi km dal raccordo anulare di Roma, apre la bottega agricola in cui Anna Federici, proprietaria di Azienda Agricola Boccea ha riversato le sue passioni: amore per l’arte, valorizzazione del territorio, alimentazione sana, sapori autentici, scoperta di piccole e grandi aziende agricole laziali di eccellenza.
In vendita, tutti i prodotti biologici e biodinamici di Azienda Agricola Boccea: carne bovina allevata al pascolo, polli ruspanti, olio extravergine d’oliva, ortaggi di stagione appena raccolti nel vicino orto aziendale, miele millefiori e una nuovissima linea di conserve (passate di pomodoro, ragù di carne, crema di melanzane, di ceci, giardiniera, carciofi sott’olio) realizzate con i prodotti della campagna con ricette di famiglia.

Azienda Agricola Boccea

La Bottega Agricola vende anche prodotti complementari di altre realtà laziali che condividono la filosofia aziendale del cibo buono e sano. Ci impegniamo, spiega Anna, il volto dell’imprenditrice dietro a questa storia 100% naturale, nella commercializzazione dei prodotti a km 0 e riteniamo che questo approccio sia l’unico veramente ragionevole per la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole che vogliono perseguire la produzione di alimenti di qualità e curare e migliorare il proprio territorio. I prodotti sono stati scelti con cura dopo aver visitato le aziende e parlato con i produttori. Nella Bottega Agricola Solaria  sono infatti presenti una piccola selezione di vini naturali e bio,  formaggi, salumi, pane, pasta frutta fresca e secca e tante altri prodotti buoni e sani.

Azienda Agricola Boccea

Solaria-Azienda Agricola Boccea non vuol rimanere distante dalle persone, al contrario, vuole comunicare e raccontare e l’apertura della bottega agricola è solo il primo passo per far conoscere ed apprezzare ai clienti come si fa il cibo che arriva in tavola, che aspetto ha in natura, la stagionalità, i processi, le gioie e le difficoltà che l’agricoltore incontra, cosa vuol dire  rispettare il benessere degli animali, cercare e perseguire concretamente la sostenibilità ambientale attraverso impegno e cura costanti nel tempo per concretizzare quella che è la parola d’ordine dell’azienda per citare Wendel Berry “mangiare è un atto agricolo”.

Per coloro che lo desiderano, sarà possibile visitare l’azienda e vedere i bovini al pascolo, l’orto, il pollaio, le arnie, l’uliveto, immergendosi in un paesaggio incontaminato, tipico della campagna romana, previo appuntamento. La bottega agricola è aperta con il seguente orario: il martedì (14-18), dal mercoledì al venerdì (10-13 e 14-18), il sabato (9.30-13.30).

La Storia 
Negli anni ’50 Elia Federici si innamorò di questa terra: 270 ettari di boschi, valli e coltivazioni di cereali, foraggi ed olive. Fondò l’azienda ed allevava mucche da latte e da carne grazie al lavoro e all’impegno di cento famiglie che vivevano qui. Nel 1999 venne rilevata da Anna, sua nipote. Nel giro di pochi anni, Anna decise di trasformarla prima in un’azienda agricola biologica e poi in biodinamica, e di seguire i principi dell’agroecologia. Questo vuol dire fare agricoltura all’interno di un sistema ecologico, in sintonia con i cicli della natura, per generare un ecosistema resiliente, senza l’uso di chimica e di antibiotici. L’essere umano come parte di un ecosistema.
Entrare in Solaria – Azienda Agricola Boccea è voler tornare indietro nel tempo, per immergersi nella dolcezza della campagna romana tanto amata da Goethe e più volte dipinta nei suoi quadri. Una natura incontaminata in cui coesistono habitat diversi: filari di ulivi, colline, boschi, corsi d’acqua ed una ricca vegetazione.
È in questa oasi di bellezza e benessere che vivono in libertà gli animali, crescono gli ulivi, si coltiva l’orto, i legumi ed i cereali.

Gli ultimi Articoli

CHE SAPORE HA LA CARNE DI KUDU

Oltre alla carne di zebra e di struzzo, c'è un'altra carne esotica proveniente dall'Africa...

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...

COME SI MANGIA AL RISTORANTE O’SAPURIT A GIUGLIANO IN CAMPANIA

VI RACCONTIAMO IL NOSTRO PRANZO AL RISTORANTE O' SAPURIT  IN PROVINCIA DI NAPOLI TRA...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

CHE SAPORE HA LA CARNE DI KUDU

Oltre alla carne di zebra e di struzzo, c'è un'altra carne esotica proveniente dall'Africa...

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...