CONTROFILETTO DI MANZO MARINATO AI FUNGHI, PANCETTA E GORGONZOLA. UNA RICETTA ADATTA ALLE GRIGLIATE DI MONTAGNA. È SEMPLICE, VELOCE DA PREPARARE ED È PERFETTO COTTO AL BARBECUE.
Questa ricetta è tratta dal ricettario Weber “Gli uomini preferiscono il barbecue”
Vi proponiamo una ricetta ispirata ai boschi e ai monti. Il gorgonzola delle alpi e la pancetta degli appennini si uniscono ai funghi e insieme formano un ottimo contorno per accompagnare una bella bistecca di manzo. I segreto di questa ricetta sono i funghi: più freschi sono, meglio è. Se non avete dimestichezza con questi ottimi prodotti della terra, date uno sguardo qui. Oggi, abbiamo optato per il controfiletto, un taglio comune e non così complesso da grigliare. A patto di seguire tutti i passaggi.
MANZO MARINATO CON FUNGHI, PANCETTA E GORGONZOLA: COSA SERVE
PER 6 PERSONE, PREPARAZIONE: 30 MIN – MARINATA: 30 MIN-1 ORA – RIPOSO: 20-25 MIN – COTTURA: 20-35 MIN
Per il nostro manzo marinato con funghi, pancetta e gorgonzola ci occorrono 6 bistecche di controfiletto di manzo da 320 gr ciascuna e spesse 2,5 cm. Fatele sgrassare, oppure fatelo voi prima di marinarle. Servono poi 6 funghi bianchi puliti (bene) e con il gambo rimosso, una cipolla e olio EVO.
Per la marinata, invece, ci servono:
- 12,5 di cherry secco
- 2 cucchiai di olio EVO
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 pizzico di pepe
Per preparare il contorno al nostro controfiletto di manzo, ci occorrono:
- 4 fette spesse di pancetta
- 1 cucchiaino di timo sminuzzato
- 4 cucchiai di prezzemolo
- 60gr di gorgonzola sbriciolato
- sale e pepe
MANZO MARINATO CON FUNGHI, PANCETTA E GORGONZOLA: PREPARAZIONE
- Iniziamo preparando la marinata per il controfiletto di manzo. Unite tutti gli ingredienti elencati sopra in una insalatiera capiente. Quindi aggiungete i funghi e la cipolla tagliata a fette spesse circa mezzo centimetro. Mescolate in modo che tutto sia ben ricoperto di marinata e lasciate riposare per almeno 30 minuti ma potete arrivare anche a un’ora. Girate la marinata di tanto in tanto.
- Nel frattempo, preparate il barbecue per una cottura a fuoco medio diretto (180-230°C). Assicuratevi che la griglia sia ben pulita da residui di grasso e mettete a grigliare i funghi per 8-12 min, lasciando il coperchio chiuso. Poggiateli sulla griglia con la testa rivolta verso l’alto e girateli una sola volta, spennellandoli di marinata durante la cottura.
- Una volta che i funghi saranno ben cotti al centro, possiamo passare alla cottura delle cipolle. Adagiate le fette di cipolla sulla griglia finché non iniziano a rosolare: ci dovrebbero volere 6-8 min.
- Tagliate i funghi e le cipolle a cubetti e metteteli in un’insalatiera. Aggiungete la pancetta, il timo e il prezzemolo tritati e, infine, il gorgonzola. Salate, pepate e mescolate.
- Fatto ciò passiamo alla cottura del controfiletto di manzo. Alzate la temperatura del barbecue per una cottura a fuoco vivace (230-280°C). Pulite la griglia spazzolandola e quando il vostro bbq sarà pronto, adagiate le bistecche a fuoco diretto. Lasciate il più possibile il coperchio chiuso e girate le bistecche una volta, massimo due. La carne dovrebbe essere cotta al sangue in 6-8 min. Togliete il controfiletto di manzo dalla griglia e la sciatelo riposare per 5 minuti. Servite caldo, insieme al contorno di funghi, pancetta e gorgonzola.
Di Giulio Gezzi 24 Agosto 2018