E’ IL PIATTO NAZIONALE KENIOTA MA ANCHE UN INVITANTE STREET FOOD STIAMO PARLANDO DEL NYAMA CHOMA UN PIATTO PREPARATO CON CARNE DI CAPRA GRIGLIATA E ACCOMPAGNATA CON POLENTA E INSALATA
“La capra, saltellante e chiacchierona, resterà sempre stupida, sbaglia perfino la strada che la porta all’ovile,” recita un proverbio africano lamentando l’ingenuità di questa bestia che andandosene per i fatti suoi finisce puntualmente nello stomaco della iena, quando in realtà nello stomaco degli uomini ci starebbe meglio. Lo sanno bene i kenioti che con la carne di capra preparano il loro piatto nazionale il Nyama Choma, un’espressione che in lingua swahili (idioma diffuso in Africa centro-orientale) significa carne alla griglia e quindi per esteso carne di capra alla griglia perché quella di capra è la carne che i kenioti amano di più. Anche se in realtà sarebbe più corretto dire Mbuzi Choma, mentre se per il barbecue si usa il pollo o il manzo l’espressione diventa Kuku o Ng’ombe Choma.
NYAMA CHOMA : IL PIATTO
Come per gran parte della cucina keniota il Nyama Choma è un piatto nutriente ma molto semplice da preparare, tanto è vero che per insaporire la carne di capra basta solo un po’ si sale e pepe. Alcune versioni, invece, sono più audaci e contemplano una marinata a base di: cipolle, aglio, zenzero, peperoncino e succo di limone.
Prima di essere grigliata la carne viene cosparsa d’olio e infilata negli spiedi, poi di tanto in tanto la si bagna con dell’acqua contenente sale disciolto fino a quando non raggiunge la cottura desiderata. A quel punto, la carne viene tagliata a tocchetti e servita con due contorni tipici: il Kachumbari o l’ugali.
Il Kachumbari è un’insalata preparata con pomodori cipolle e peperoncino fatti a pezzi. Ma tra le verdure tipiche del Kenya ricordiamo anche la sukuma wiki che si trova con grande facilità nei campi e la michita che ricorda la nostra cicoria. Ma molto utilizzati sono anche patate e cavoli. L’ugali invece è una sorta di polenta bianca preparata con farina di mais e acqua.
DOVE MANGIARLO
Il Nyama Choma è il piatto nazionale keniota, è immancabile quindi per celebrare eventi importanti. In genere è possibile ordinarlo in ristoranti con annessa macelleria dove prima si acquista la carne e poi si riceve il piatto pronto guarnito con la solita polenta e insalata. Il Nyama Choma fondamentalmente è uno street food, lo si trova quindi anche negli stand lungo la strada e come il braai sudafricano si può improvvisare ovunque e in qualsiasi momento della giornata. L’importante è munirsi di tanta birra e allegria.
Gianluca Bianchini 04/12/2020