PANINI GOURMET A BASE DI CARNE: 3 RICETTE DA PROVARE ASSOLUTAMENTE
Meglio dimenticare i soliti hamburger da fast food per cena perché i veri panini sono diventati gourmet. Ingredienti raffinati e salutari allo stesso tempo, tagli di carne pregiata, salse delicate e prodotte con ingredienti di prima scelta, i panini gourmet a base di carne sono così apprezzati e versatili, che anche i grandi chef hanno iniziato a inserirli nel menù dei loro ristoranti (anche in quelli stellati).
Uno dei più conosciuti è quello a base di pulled pork: carne di maiale sfilacciata, cotta a bassa temperatura per quasi 10 ore. Se non si ha ancora avuto l’occasione di assaggiarlo, meglio non perdere altro tempo, se poi si è appassionati di cucina, si può provare a farlo in autonomia, basta trovare la giusta ricetta che spieghi come preparare il pulled pork sul web o su libri di ricette più ampi.
Vediamo più da vicino che cosa sono i panini gourmet a base di carne, per poi parlarvi di 3 gustose varianti, che vi faranno venire l’acquolina in bocca.
Cosa sono i panini gourmet
Semplicemente potremmo dire che sono una versione più ricercata e raffinata degli hamburger tradizionali da pub, ma davvero sarebbe troppo riduttivo. I panini gourmet sono pensati e studiati da professionisti del settore, che usano per realizzarli solo ed esclusivamente materie prime di elevatissima qualità. Sono 4 le caratteristiche fondamentali che un panino gourmet deve possedere per essere considerato tale:
- Il pane;
- La qualità della carne e degli altri ingredienti;
- L’equilibrio tra i prodotti impiegati;
- L’accostamento delle diverse consistenze.
Il pane deve essere fresco, morbido e fatto preferibilmente con lievito naturale. Le carni selezionate possono essere di qualsiasi varietà, quello che non deve mai mancare è il livello qualitativo alto, la conservazione idonea e la cottura impeccabile. Stesso discorso vale per gli ingredienti che accompagnano il panino: freschi e di stagione nel caso delle verdure. L’equilibrio è essenziale sia nella quantità di ingredienti presenti all’interno del panino, sia dal punto di vista del sapore: il gusto di una salsa, ad esempio, non deve assolutamente coprire il sapore della carne e anche le consistenze devono essere ben bilanciate creando il giusto mix tra morbidezza e croccantezza.
I 3 panini gourmet da provare
Ci sono davvero tantissime versioni di panini gourmet a base di carne da assaggiare in giro per locali o da riproporre a casa con gli ingredienti giusti. Eccone 3 che rappresentano davvero il massimo della qualità:
- Panino gourmet di pecora: un succoso hamburger preparato con carne di pecora, abbinato a formaggio fritto in crosta di panko, scaglie di tartufo nero, guanciale croccante e salsa maionese al pepe;
- Panino gourmet di anatra: se si gusta con piace l’anatra all’arancia, non ci si può perdere questo panino. Un petto d’anatra cotto a puntino, maionese agli agrumi, cipolle caramellate con lo zucchero di canna integrale e chips di patate;
- Panino gourmet di scottona: pane ai cereali, hamburger di scottona, mozzarella di bufala e scaglie di tartufo. Il palato ringrazierà.
di Redazione 13 Dicemr