LE MARINATE IN GENERE IMPIEGANO GIORNI SE NON INTERE SETTIMANE PER TRASFERIRE AROMI E SAPORI ALLA CARNE, CON IL BARBECUE INVECE QUESTO PASSAGGIO È IMMEDIATO
Le marinate altro non sono che delle salse utili a conservare la carne conferendole anche un maggior sapore. Questo processo di modifica del cibo rappresenta un vantaggio per il nostro palato, ma ha un costo in termini di tempo.
La marinata impiega un giorno per penetrare un coscio di pollo, tre giorni per insaporire una braciola di maiale e addirittura una settimana per ottenere lo stesso effetto con una bavetta di manzo.
I trucchi per ridurre il tempo di penetrazione sono due: la carne viene tagliata in pezzi piccoli in modo tale che questi siano coperti interamente dalla marinata.
Oppure dopo avere rosolato la preparazione, la cottura viene interrotta a metà del tempo previsto per lasciare che la carne si raffreddi, marinarla e infine riprendere la cottura.
Ogni regola però ha le sue eccezioni e quanto detto finora non vale con il barbecue e vi spieghiamo il perché.
GRAZIE ALLA BRACE LE MARINATE AFFUMICANO LA CARNE
Non appena mettete il vostro pezzo di carne sulla griglia spennellatelo con la vostra marinata. Se preferite fatelo anche prima. È durante la cottura, infatti, che avviene la magia.
Le gocce di questa salsa poco per volta colano sulla brace e al contatto col fuoco si infiammano, bruciano e producono il fumo che risale verso la carne trasferendole aromi e sapori in grande quantità.
Ecco perché le marinate sono perfette per il barbecue, perché contribuiscono ad affumicare la carne. Tanto è vero che alcuni chef spruzzano gocce di olio aromatizzato per creare del fumo e incrementare il sapore.
di Gianluca Bianchini 28/07/2023