Dalle tigelle ai panini gourmet: 5 street food imperdibili con protagonista il prosciutto crudo
Il prosciutto crudo rappresenta una delle più grandi eccellenze della cultura gastronomica italiana, grazie a prodotti che nel corso degli anni hanno conquistato i palati di tutto il mondo con tecniche antichissime e tradizioni coltivate con maestria e amore.
Ciò che rende questo salume cosi amato risiede nella raffinatezza e nell’eleganza del suo sapore, caratterizzato da una dolcezza vellutata ma allo stesso tempo intrigante, che stimola l’appetito e dona, allo stesso tempo, un senso di soddisfazione unico.
Lo stivale ha generato nel corso della sua storia una larga selezione di prosciutti crudi, ognuno di essi con le proprie unicità e peculiarità. Queste differenze hanno consentito l’ideazione di proposte gastronomiche diverse, una dinamica che inevitabilmente ha abbracciato anche lo street food, ampliandolo e arricchendolo con soluzioni interessanti e sfaccettate. Il panino con il prosciutto crudo resta un classico certamente intramontabile, ma quali altre proposte vale la pena provare se si è amanti di questo magnifico salume?
Gnocco Fritto
Lo gnocco fritto è uno degli emblemi dello street food emiliano, che consiste in un impasto lievitato fritto e gonfiato ma inaspettatamente leggero e soddisfacente.
Normalmente questa tipicità viene abbinata a qualsiasi salume, ma il prosciutto crudo è senza dubbio tra i grandi protagonisti di questa proposta. Questo piatto viene in genere accompagnato anche da formaggi freschi locali e gustato sorseggiando bollicine, per un aperitivo a dir poco indimenticabile.

Schiacciata toscana con prosciutto crudo e fichi
Dall’Emilia si scende in Toscana, terra di arte, cultura, eleganza e cibo delizioso. La schiacciata è divenuta ormai celebre in tutto il mondo.
Questa preparazione consiste in un pane piatto levitato, cotto in forno con sale e olio d’oliva e servito, una volta pronto, imbottito di salumi, formaggi e altre tipicità.
L’abbinamento tra prosciutto crudo e fichi è uno dei più amati, e la sua popolarità è cresciuta notevolmente negli anni in virtù di un mix di dolcezza e sapidità meraviglioso.

Piadina con prosciutto crudo, rucola e squacquerone
Si torna nuovamente in Emilia Romagna, questa volta con uno street food più classico e conosciuto. La piadina con prosciutto crudo, rucola e squacquerone è da tempo un’icona di grande importanza dell’Emilia gastronomica, e ancora oggi conserva una popolarità impressionante.
Il gusto deciso della rucola e la dolcezza unica del crudo si fondono con la rotondità e la ricchezza dello squacquerone, creando un amalgama di sapori dalle sfumature uniche.
Cicchetti Veneziani di prosciutto e melone
Al giorno d’oggi è difficile trovare qualcuno che non conosca l’intramontabile prosciutto e melone, ma non sono in molti ad aver provato questa tipicità veneta. La particolarità di questa proposta è che si presenta in una maniera molto simile alle tapas spagnole, e possono essere quindi realizzate con diversi ingredienti. Quelle con prosciutto crudo e melone conservano un fascino unico, dato dal connubio tra dolce e salato che da sempre contraddistingue questo binomio.
Pane Cunzatu con prosciutto crudo
La Sicilia è indubbiamente una delle regine dello street food italiano, e tra i suoi confini è possibile assaggiare delle meraviglie inimitabili. Tra queste il pane cunzatu rappresenta indubbiamente una di quelle più legate alla semplicità, e consiste in una fetta di pane condita con diversi ingredienti, tra cui pomodori, acciughe, olive e formaggi.
La variante con il prosciutto crudo, seppur poco conosciuta, si rivela essere davvero deliziosa, specialmente se arricchita con formaggi locali.