LA VERSIONE MESSICANA DELLA NOSTRA PIADINA, IN UNA VERSIONE “CALIENTE” CON POLLO ALLA BRACE, PEPERONCINO E GUACAMOLE ECCO A VOI LA QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO
La quesadilla, come suggerisce il nome (da queso = formaggio, più la forma diminutiva -illa) è un piatto tipico della cucina spagnola, e nello specifico del Messico; generalmente a base di formaggio, si consuma come antipasto o spuntino. Si tratta di una sorta di piadina, realizzata con farina di mais, e farcita in mille modi differenti.
In questa variante la tortilla accoglie un gustoso petto di pollo, protagonista di tante ricette sulla pagina della Weber Grill Academy, arricchito dal peperoncino e dalla salsa guacamole. Un piatto colorato e vivace, che scalda il cuore…e il palato (ma non troppo).
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE – INGREDIENTI
- 2 petti di pollo, di circa 225 g, senza pelle
- 2 peperoncini dolci, senza il peduncolo
- 4 tortillas di grano (25 cm di diametro)
- 250 g di emmental grattugiato
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE – PER LA MARINATA
- 2 grossi spicchi d’aglio
- 1 peperoncino verde moderatamente forte, senza il peduncolo
- 1 mazzetto di foglie di basilico
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 2 cucchiai di tequila
- 1 cucchiaino di sale grosso
- 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato fresco
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE – PER IL GUACAMOLE
- 2 grossi avocado, sbucciati e snocciolati
- 1 cucchiaio di succo di lime
- 2 spicchi d’aglio di medie dimensioni
- 1 pizzico abbondante di sale grosso
- 1 cucchiaio di coriandolo finemente sminuzzato
- 1 pizzico di pepe nero macinato fresco
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE: PREPARAZIONE DELLA MARINATA
Innanzitutto bisogna preparare la marinata. Frullate l’aglio e il peperoncino, aggiungete gli altri ingredienti e continuate a frullare il tutto fino a ottenere una salsa liscia. Utilizzate la salsa per ricoprire i petti di pollo, copriteli e lasciateli marinare per 3-4 ore in frigorifero.
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE: PREPARAZIONE DEL GUACAMOLE
Schiacciate in una ciotola gli avocado con una forchetta e aggiungete il succo di lime. Tritate l’aglio in maniera grossolana, cospargete di sale, quindi schiacciatelo fino a ottenere una purea liscia. Aggiungete l’aglio, il coriandolo e il pepe all’avocado e mescolate bene.
QUESADILLAS DI POLLO AL PEPERONCINO E GUACAMOLE: FUEGO
È giunto il momento di rendere l’ambiente più caliente, mettendo mano alla griglia (che come sempre prima andrà opportunamente spazzolata). Preparate un fuoco a due zone, per una cottura a fuoco medio. Grigliate i petti di pollo a fuoco medio diretto, con il coperchio chiuso per quanto possibile, girandoli una volta e spostandoli per cuocerli uniformemente, fino a quando il succo che fuoriesce è chiaro e la carne risulta soda.
Nel frattempo arrostite i peperoncini sempre a fuoco medio diretto per una decina di minuti, girandoli all’occorrenza, fino a che non sono uniformemente grigliati, quindi toglieteli dal grill e lasciate raffreddare. Tagliate i petti di pollo a striscioline sottili, pelate i peperoncini e tritateli grossolanamente.
A questo punto disponete le tortillas sul piano di lavoro, disponete su di una metà il pollo, i peperoncini e il formaggio, quindi ripiegatele a formare un semicerchio e premete per bene. Grigliate le quesadillas a fuoco medio diretto per 4/6 minuti, con il coperchio chiuso per quanto possibile, girandole una volta e spostandole per ottenere una cottura uniforme e il formaggio sarà fuso. Lasciatele raffreddare per qualche minuto, quindi tagliatele a spicchi. Servitele calde con un cucchiaio abbondante di salsa guacamole su ognuna.
di Alberto Incerti – 03 febbraio 2017