LA BARBECUE VIS BARBECUE REGGIO CALABRIA È LA PRIMA SQUADRA DI BASKET IN ITALIA AD AVERE UNA BRACERIA COME SPONSOR QUANDO LA PASSIONE PER LA CARNE E QUELLA PER LO SPORT SI INTRECCIANO
Phil Jackson, allenatore di basket dei Los Angeles Lakers dal 1999 al 2011 ed ex cestista della Nba, non ha dubbi e come può sostiene che “il basket è condivisione”. Di gioie, dolori, vittorie e sacrifici. Che questo concetto di condivisione lo ritroviamo nel mondo delle grigliate non è un caso. Basket e barbecue uniti da un filo conduttore e questa è una cosa che sanno bene a Reggio Calabria dove la locale squadra di basket è stata sponsorizzata da una braceria aperta solo un paio di anni fa.
Andrea Paviglianiti, 29 anni, uno dei gestori del ristorante, è orgoglioso di vedere il nome dell’attività sulle maglie della squadra. Per i risultati sportivi, certo, ma ancor di più per il sostegno ai ragazzi:“qui da noi non ci sono molte strutture, così nel nostro piccolo aiutarli ad andare in palestra dà un senso un po’ a tutto quello che facciamo”.
E i bianco-amaranto, questi i colori sociali della squadra, ringraziano con prestazioni importanti, mentre i tifosi ora sanno pure dove andare a festeggiare le loro vittorie.
BARBECUE VIS REGGIO CALABRIA : UNO SPONSOR AMICO
La RC Barbecue è diventata main sponsor della Vis ad ottobre. Il ritorno di immagine è stato evidente. Nelle testate giornalistiche quando parlano della squadra ma anche nel maggior afflusso di clienti, tra appassionati, familiari e amici del club.
Comunque, i motivi di soddisfazione più che economici sono di altro tipo. Ad esempio, “sentire l’entusiasmo che circonda i ragazzi, vederli mentre si allenano o sapere che i giovanissimi si interessano di più al basket” spiega Paviglianiti.
Passione sportiva dunque ma non solo. I soci della braceria hanno deciso di supportare la Vis anche per il rapporto di amicizia che li lega ai dirigenti della società sportiva, il presidente Luigi De Bernardo e il vice presidente Giovanni Barillà. E “perché era una scelta decisamente più alla nostra portata rispetto ad esempio a una squadra di calcio come la Reggina o il Crotone”.
BARBECUE VIS REGGIO CALABRIA : COME TUTTO È COMINCIATO
Andrea consiglia la sua esperienza ad altre attività di ristorazione. Perché la vede come una sorta di alleanza tra imprenditori e sport per crescere e rilanciarsi assieme. Almeno per il suo locale l’esperimento pare stia funzionando.
La RC Barbecue è gestita da due soci, Andrea e il coetaneo Matteo Siclari. Entrambi, prima di iniziare questa nuova avventura, lavoravano in una macelleria “molto rinomata a Reggio”, quella di Francesco Malara, 58 anni, terzo socio e attuale fornitore del locale.
“Sia io che Matteo volevamo metterci in proprio e la macelleria ci ha dato una mano. In un certo senso l’abbiamo riprodotta nel nostro locale ma con un tocco in più, perché ora la carne anziché cruda la serviamo cotta”.
È così quindi che è nata la bisteccheria. A pochi passi dalla piazza del duomo e dal litorale Falcomatà, “Il più bel chilometro d’Italia”, così si dice lo abbia definito il D’Annunzio.
BARBECUE VIS REGGIO CALABRIA : LA BRACERIA
“La particolarità del locale è che tutto quello che viene servito è cotto alla brace”. Quindi, niente brasati o primi piatti. E l’unico strumento di cottura è l’ampio braciere a vista che campeggia nella sala.
Sulle griglie finiscono lombate, cube roll, picanha e filetti. Ma oltre alle bistecche, per la clientela, quasi tutta del posto, ci sono anche panini, hamburger, involtini e pizze. Tutto accompagnato da vini rossi, locali e nazionali, o in alternativa da birre artigianali e alla spina. Delle volte però per alcuni amanti della carne il costo di una cena a base di carne potrebbe essere troppo costoso, visti i tempi è una condizione che molti conoscono. Come fare allora? Potreste tentare la fortuna, come fece Mirko, uno studente di Reggio Calabria che si è potuto permettere una bella cena dopo una giocata a Roku casino. Ha vinto e, felice e soddisfatto, si è mangiato tutto quello che voleva.
Con tanto ben di Dio motivi per far festa quindi ce ne sono e a iosa, anche se è la vittoria del campionato a stare in cima ai desideri di tutti.
Di Gianluca Bianchini 14 /12/2017