HomeRubricheNewsSE NON PROVI IL PECORINO TOSCANO SEI...UNA CAPRA!

SE NON PROVI IL PECORINO TOSCANO SEI…UNA CAPRA!

PUBBLICATO IL

spot_img

PENSATE CHE LA TOSCANA SIA SOLO CHIANTI E FIORENTINA? ALLORA DOVETE PER FORZA VISITARE QUESTI CASEIFICI E SCOPRIRE IL PECORINO TOSCANO (E MOLTO ALTRO)

Carni? Vino? Sì, ma non solo. La Toscana è una terra dalle mille risorse, e una di queste è il formaggio. Così anche quest’anno il Consorzio tutela Pecorino Toscano DOP con il contributo della Regione, organizza Caseifici Aperti. L’evento, che si svolgerà per tutto il mese di maggio, prevede visite guidate gratuite presso i caseifici del Consorzio per imparare i segreti dell’arte casearia.

pecorino toscano
Il pecorino toscano

IL PECORINO TOSCANO: UN FORMAGGIO DOP

Avete presente quelle grandi aree verdi dove pascolano allegramente i vostri amati vitelloni? Ebbene, quelle stesse terre sono anche la casa di diverse razze di pecore, allevate per produrre latte e diversi prodotti caseari, tra cui il pecorino. Un formaggio di cui parlava addirittura Plinio il Vecchio nel primo secolo dopo Cristo, e che anticamente era conosciuto con il nome di cacio marzolino. Dal 1996 ha ricevuto il riconoscimento DOP (Denominazione di Origine Protetta) e oggi viene realizzato – seguendo tradizioni che si tramandano di generazione in generazione – da uomini e donne straordinari, che nelle prossime settimane apriranno le porte delle loro attività, per guidarvi alla scoperta di tutti i segreti dell’industria casearia.

pecore campi dall'alto
Una veduta dall’alto di un’azienda agricola casearia

CASEIFICI APERTI: SEGNATE LE DATE

Come afferma Andrea Righini, Direttore del Consorzio, “Valorizzare il Pecorino Toscano DOP significa anche aprire le porte dei caseifici per dare a tutti la possibilità di conoscere la filiera produttiva del nostro formaggio”. E con questa manifestazione, per tutto il mese, sarà possibile farlo. Di seguito trovate una mappa (con indirizzi e giorni) su diverse realtà che parteciperanno.

Caseificio Pienza SOLP
Località Poggio Colombo 40, Pienza (SI), visitabile (ore 11-12.30) in questi giorni: 9, 16 e 30 maggio. Prenotazioni allo 0578748695 (chiedere di Sandra Brazzi) o via mail.

Caseificio Val d’Apsa
S.S. Maremmana km. 80,500, San Lorenzo Nuovo (VT), visitabile (ore 09-12) nei giorni: 12, 19 e 26 maggio. Prenotazioni allo 0763727844 o via mail (in entrambi i casi, chiedere di Bianca Zanoni).

locandina
La locandina di “Caseifici aperti”

Cooperativa agricola il Forteto
Località Rossoio 6, Vicchio (FI), visitabile (dalle ore 10.30) nei seguenti giorni: 6 e 13 maggio. Prenotazioni al 3333390919 (chiedere di Sandra Guidi) o via mail.

Busti Formaggi
Via G. Marconi 13 a/b, Acciaiolo (PI), visitabile (ore 09.30-12) in questi giorni: 6, 13, 20 e 27 maggio. Prenotazioni al 349 6057457 o via mail (in entrambi i casi, chiedere di Chiara Ganino).

Caseificio sociale Manciano
Località Piano di Cirignano, Manciano (GR), visitabile (ore 08-12) nei giorni: 19 e 27 maggio. Prenotazioni allo 0564 60941 o via mail (in entrambi i casi, chiedere di Fabio Villani).

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito.

di Giuseppe Puppo 5/05/2023

Gli ultimi Articoli

CHE SAPORE HA LA CARNE DI KUDU

Oltre alla carne di zebra e di struzzo, c'è un'altra carne esotica proveniente dall'Africa...

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...

COME SI MANGIA AL RISTORANTE O’SAPURIT A GIUGLIANO IN CAMPANIA

VI RACCONTIAMO IL NOSTRO PRANZO AL RISTORANTE O' SAPURIT  IN PROVINCIA DI NAPOLI TRA...

SCOPRI ALTRI ARTICOLI SIMILI

CHE SAPORE HA LA CARNE DI KUDU

Oltre alla carne di zebra e di struzzo, c'è un'altra carne esotica proveniente dall'Africa...

DICIAMOCELO: IL QR CODE HA FRANCAMENTO ROTTO IL CAXXO

IL DECLINO DEL MENU' CARTACEO: IL QR CODE E' L'ULTIMA INSULTANTE DERIVA DEL RISTORANTE...

COME SI MANGIA DA DE MATTEO ALLA BRACE

VI RACCONTIAMO LA NOSTRA CENA NELLA BRACERIA DE MATTEO ALLA BRACE  A MADDALONI IN...