CRISTOFORO COLOMBO SI SBAGLIAVA LA VIA PIÙ BREVE PER RAGGIUNGERE LE INDIE NON È VIA MARE MA VIA PIATTO: ECCO GLI SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO
Conoscevate questa ricetta? No? Mango noi (risate registrate). Scherzi e battute a parte, sono tantissime le varianti in cui preparare gli spiedini, da quelli più classici, della cucina regionale, a quelli esotici. Gli spiedini di maiale al mango si piazzano in una posizione intermedia. Da un lato abbiamo il mango, frutto esotico originario dell’India, dall’altra il più paesano degli animali: il maiale.
SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO – INGREDIENTI
- 1 kg di braciole di maiale disossate, pulite e tagliate a cubetti di 3-4 cm
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di peperoncino
- 1 cucchiaino di sale marino italiano grosso
- 1/2 cucchiaino di cumino
- 1/2 cucchiaino di aglio essiccato
- 1/2 cucchiaino di origano secco
- 1 pizzico abbondante di pepe nero macinato fresco
- 2 grandi manto tagliati a pezzetti di 2-3 cm
SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO – INGREDIENTI PER LA SALSA
- 25 cl di succo d’arancia
- 2 cucchiai di miele
- scorza di 1 lime
- 2 cucchiai di succo di lime
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 1 pizzico di sale marino italiano grosso
- 1 cucchiaio di menta finemente sminuzzata
SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO – LA SALSA
Immergete 16 spiedini di legno in acqua per almeno mezz’ora. Preparate la salsa, mescolando succo d’arancia, miele, scorza e succo di lime, zenzero e sale in una piccola casseruola. Portate lentamente a ebollizione a fuoco medio, e lasciate sobbollire per 20-30 minuti. Quando il composto avrà assunto una consistenza sciropposa toglietelo dal fuoco, lasciate raffreddare e aggiungete la menta.
SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO – PREPARAZIONE
Mettete i cubetti di carne in una piccola ciotola, aggiungete l’olio e mescolate per ungere bene la carne. A parte mescolate peperoncino, sale, cumino, aglio, origano e pepe. Cospargete la carne con la miscela di spezie e per condirla per bene. Infilzate i cubetti di maiale e i pezzi di mango sugli spiedini, alternandoli. Lasciate riposare per 20-30 minuti a temperatura ambiente.
SPIEDINI DI MAIALE AL MANGO – GRIGLIA
E ora il momento tanto atteso, quello di grigliare. Preparate un fuoco a due zone per una cottura a fuoco vivace. Spazzolate la griglia e posizionatevi sopra gli spiedini. Fateli grigliare a fuoco vivace diretto per 6-8 minuti, con il coperchio chiuso per quanto possibile. Girateli una volta e spostateli in modo da cuocerli in maniera uniforme, finché la carne è appena rosata. Servite gli spiedini caldi, ricoperti di salsa.
di Alberto Incerti – 14 aprile 2017