SOLO DEI CORAGGIOSI NONCURANTI DEL POLITICAMENTE CORRETTO IN SALSA VERDE POTEVANO PUBBLICARE UNA GUIDA CON OLTRE 700 TRA MACELLERIE E STEAKHOUSE SPARSE IN ITALIA
Salto i convenevoli e vado subito al dunque. Questo è il link per acquistare la Guida di Braciamiancora, Steak House e Macellerie d’Italia 2024, cliccateci sopra e vi rimanda alla pagina Amazon. In trenta secondi l’acquista sarà fatto e vi arriverà la Guida gastronomica politicamente più scorretta di tutto il panorama italiano. Perché, piaccia o no, ci vuole del coraggio a pubblicare una guida del genere.
Inutile girarci intorno: siamo nel 2024 e il trend politicamente corretto e socialmente apprezzato è quello di mettere al centro le verdure, le tematiche green, le Tesla e le borracce di alluminio da portare in ufficio. Amare le bistecche e andare in giro con la bottiglietta di plastica è ancora consentito, purché si stia in silenzio, senza dare troppo nell’occhio. E guai a postarlo sui social.
Immaginate allora la nostra imprudenza e sfacciataggine nel dare vita – primi in Italia – ad un prodotto del genere, che va contromano rispetto all’andazzo voluto da quelli che bloccano la Tangenziale per protestare contro l’inquinamento. Lo ammetto: mentre sfoglio orgogliosamente la guida e scrivo queste righe per promuoverla mi sento un po’ Braveheart mentre mostrava le sue chiappe agli inglesi.
Qualche giorno fa il Gambero Rosso, che è e rimane uno dei blog più letti e autorevoli per chi ama le dinamiche mangerecce, ci ha dedicato un ampio articolo , il succo più o meno era questo: bravi quelli di Braciamiancora che hanno dedicato una guida “agli incorreggibli amanti della bistecca“. Articolo ben scritto. Grazie agli amici del Gambero. Ci vediamo per il prossimo articolo e la prossima notizia. I love you.
Un dubbio però mi assilla: ma voi vi sentite incorregibili? Non credo. E poi, perchè definirci “incorreggibili”? Da cosa? Io non mi voglio correggere e, sono certo, nemmeno voi. Viva le bistecche, le costolette di agnello e la fettina panata. Continuerò a sventolare la bandiera del carnivoro etico quale sono. Da correggere, semmai, ci sarebbero tanti altri approcci alimentari che mettono al centro robaccia processata facendola passare per green e salutare.
E così, eccoci alla Guida 2024. Più di 660 pagine per oltre 720 locali tra SteakHouse e Macellerie. Non sta a noi dire se è uscito bene o meno, anche se per ora le recensioni sono tutte positive. Di certo è stato un lavoro intenso e impegnativo. Non ci siamo limitati ad un elenco di locali con la più classica delle descrizioni. Era troppo scontato. Abbiamo messo dentro curiosità, aneddoti, racconti. Per 3/4 è una guida e per 1/4 è un libro. Si sfoglia, si legge, si regala e si gode del contenuto e di tutte le info che troverete. E una volta tra le vostre mani state certi che ci vorrà del coraggio per criticare queste pagine.