IL SUSHI E’ UN PIATTO DIFFUSO E CONOSCIUTO IN TUTTO IL MONDO. SIMBOLO DELLA CUCIAN GIAPPONESE E’ COSTITUITO DA RISO PESCE CRUDO O VERDURE. MA ESISTE ANCHE UNA GUSTOSA VARIANTE: IL SUSHI DI CARNE FORMAGGIO E PANCETTA. PER CHI NON VUOLE RINUNCIARE A QUESTO PIATTO MA CON INGREDIENTI DIVERSI. INSAPORITE CON SALSA BARBECUE E IL RISULTATO E’ UNA VERA DELIZIA
Sushi. Chi non conosce questa specialità della cucina giapponese ma ormai adottata dalle gastronomie di tutto il mondo. Un cibo leggero e a bassissimo contenuto di calorie è composto da riso, pesce e verdure, combinati fra loro . Noi di Braciamiancora vi proponiamo una gustosa variante che prevede sushi di carne. Al posto di riso e pesce sono necessari carne macinata, formaggio e pancetta. ll tocco in più è costituito dalla salsa barbecue che arricchisce questi deliziosi involtini di carne, assicurandole un gusto e un sapore intenso. Vediamo come procedere per eseguire questa originale ricetta.
PREPARAZIONE SUSHI DI CARNE IN SALSA BARBECUE
Per la preparazione vengono utilizzate 12 fette di pancetta, 250 grammi di carne macinata, una o due barrette di formaggio e salsa barbecue. Il primo passo da fare è disporre sulla classica tovaglietta che serve per arrotolare il sushi la carne macinata e il formaggio. Dopodichè si arrotola il tutto come se preparassimo un rotolo di sushi e mettiamo in cottura nel forno per circa 30 35 minuti a 180 gradi. La fase successiva prevede l’aggiunta della salsa barbecue che va spennellata sul nostro involtino di carne e inforniamo il tutto per altri 10 minuti. Et voilà il piatto è pronto. Risultato garantito da leccarsi i baffi.
di Augusto Santori 25 giugno 2019